Yesterday

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Yesterday

di ange88

Jack Malik vorrebbe trovare il successo come cantautore nella sua piccola città sulla costa ma i suoi sogni di fama sembrano svanire lentamente, nonostante l'appoggio e il sostegno della migliore amica Ellie. Dopo uno strano incidente d'autobus durante un misterioso blackout globale, jack si risveglia e scopre che i Beatles non sono mai esistiti. Decidendo di suonare le loro canzoni in un mondo che non le ha mai ascoltate (e con l'aiuto di Debra, agente dalla tempra di ferro), Jack trova il successo ma rischia di perdere per sempre Ellie, l'unica persona che ha sempre creduto in lui.

Yesterday (2019): locandina

Un plot piuttosto originale, anche se non sembra tutta farina del sacco di Jack Barth, autore della soggetto[1] e dal quale Richard Curtis ha elaborato la sua.

Pare che ci siano molte similitudini con altre opere, anche di media diversi[2], ammetto però che non ho trovato un riferimento temporale nel quale Barth avrebbe concepito e scritto la sua storia e quindi lascio il beneficio del dubbio finché non troverò conferme.

Detto ciò,al netto dell’idea, Yesterday si affresca come una commedia romantica strutturata sul fantastico, già sperimentato da Curtis nel 2013 con Questione di Tempo dove curava oltre la sceneggiatura anche la regia.

Himesh Patel, Lily James

Yesterday (2019): Himesh Patel, Lily James

I personaggio principali, al netto del contesto, hanno una caratterizzazione omologata al genere: il ragazzo che non sa ancora di amare la ragazza e nel suo percorso si renderà conto dell’amore che prova per ella che invece è conscia ma rimane in attesa. Cosicché i personaggi secondari finiscono per essere più interessanti dei primari.

Detto ciò tutti si muovono bene all’interno di una narrazione che soccorre abbastanza bene e dove le battute sono bene inserite nel contesto generale.

Anche i tempi dettati dalla regia di Danny Boyle sono buoni, funzionali ai tempi comici, una regia un po’ di maniera con qualche colpo vivace ma non tra le sue più ispirate.Tutto il comparto tecnico è senza infamia e senza lode.

La colonna sonora ovviamente è monopolizzata dalla musica dei Beatles e il film è un sentito omaggio.

Himesh Patel, Danny Boyle

Yesterday (2019): Himesh Patel, Danny Boyle

Una commedia dai buoni presupposti con un contesto interessante, ma svestito di quello resta strutturato in una commedia romantica classica che nonostante la componente fantastica non innova e non travolge.

Voto:6

[1]https://www.rollingstone.com/movies/movie-features/inside-making-yesterday-beatles-ed-sheeran-danny-boyle-richard-curtis-846248/

[2] https://movieplayer.it/news/yesterday-storia-film-simile-racconti-pubblicati-plagio_71147/