L'ospite d'inverno

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su L'ospite d'inverno

di supadany

Alan Rickman, attore di grande bravura, si cimenta alla regia con una storia multipla e non banale, ripresa direttamente da una piece teatrale.

Ambientazione in Scozia con uno scenario terribilmente freddo (nebbia e gelo sono persistenti) a fare da sfondo alle vicissitudini di  quattro coppie di personaggi che racchiudono vecchiaia e giovinezza, tralasciando quindi gli adulti, spesso protagonisti assoluti delle storie che siamo abituati a vedere al cinema.

All’interno del freddo scenario ci saranno evoluzioni sostanziali nei rapporti interpersonali; una figlia matura si riavvicina all’anziana madre (nonostante i suoi sogni porterebbero altrove), due adolescenti scoprono il sesso, due anziane e litigiose signore scoprono di essere vicendevolmente importanti (tenere) , due bambini scoprono l’avventura (e questa è la parte più interessante).

Rickman dirige con mestiere le varie storie, ma il complesso fatica parecchio a risaltare appieno, per quanto si rimanga sempre ben oltre la linee della sufficienza (e già non è poco).

Buona la similitudine tra ambiente e sentimenti (d’altronde siamo un po’ tutti condizionati da quanto ci sta intorno), forse banale, ma visivamente efficace e facilmente intuibile.

Nel complesso un film che non conquista, ma nemmeno delude.

Discreto.

Alan Rickman

Discreto nell'insieme, ma gli manca il colpo d'affondo.

Emma Thompson

Sicuramente sempre professionale, ma qui è già entrata nella fase calante della sua carriera.

Phyllida Law

Soddisfacente.