Cromwell - Nel suo pugno la forza di un popolo

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cromwell - Nel suo pugno la forza di un popolo

di sasso67

Robusto film storico, di quelli che probabilmente potevano piacere al Rossellini "didascalico" degli ultimi anni. Ma che può piacere, ancora oggi, a chi cerchi una storia tutto sommato spettacolare, come siamo stati abituati ad immaginarcela da ragazzi, quando guerre e battaglie ci sembravano il massimo teatro sul quale provare il proprio eroismo. Nel film di Hughes ci sono le dispute politiche (il tema è il contrasto tra la monarchia autocratica e il nascente parlamentarismo) e ci sono le battaglie - in particolare quella decisiva di Naseby - il che fa di Cromwell un film didattico e non disprezzabile dal punto di vista spettacolare. Contribuiscono tutti alla riuscita di questo dramma storico, ma si deve specialmente menzionare l'ennesima prova, anche mimetica, di Sir Alec Guinness, nella parte del re Carlo I: anche in questo caso, il grande attore inglese sembra uscito da un dipinto d'epoca, come si vede confrontando la sua sagoma con i celebri ritratti del monarca, dipinti da Antoon van Dyck.