Espandi menu
cerca
Un viaggio indimenticabile

Regia di Til Schweiger vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Un viaggio indimenticabile

A dirigere Un viaggio indimenticabile è Til Schweiger, regista, attore e sceneggiatore tedesco. Nato nel 1963 a Giessen, Schweiger ha studiato Letteratura tedesca e Medicina prima di decidere di abbandonare l'università e dedicarsi al cinema, la sua più grande passione. Allievo di una scuola di recitazione dal 1986 al 1989, dopo il diploma si è cimentato con il teatro prima di agguantare il suo primo ruolo da protagonista nel 1991 e di fondare una propria casa di produzione nel 1996. Conosciuto in tutto il mondo grazie a titoli come Atomica biondaCharlie Countryman deve morireBastardi senza gloria, ha debuttato dietro la macchina da presa nel 1998 e tra i suoi film di maggior successo si ricordano 300 ore per innamorarsi30 giorni per innamorarsiKokowaah.

Protagonista principale di Un viaggio indimenticabile nei panni di Amadeus è l'attore Nick Nolte, tre volte nominato agli Oscar per Il principe delle mareeAfflictionWarrior. Racconta Schweiger del personaggio: "Amadeus era abituato a essere un uomo molto forte ed energetico. Era un veterinario e, quando la malattia mostrava i suoi primi segni, la moglie lo aiutava a ricordarsi le cose con appunti sparsi per casa. Non voleva che il figlio Nick sapesse della sua malattia ma, una volta morta la sua amata consorte, deve rivedere la sua vita. Il film parte da questo momento, da quando Nick scopre lo status delle cose e prende il padre a vivere con sé. Nolte è stata la mia prima scelta: avevo già lavorato con lui nel 2000 sul set di Trixie e mi aveva colpito. Non ho mai visto nessun altro preparato quanto lui".

Tilda, la nipote di Amadeus, ha il volto dell'esordiente Sophia Lane Nolte. Come suggerisce il cognome, la giovane è la vera figlia di Nick Nolte. Ha ricordato il regista: "Non sapevo che Nolte avesse una figlia. Quando ho conosciuto Sophia, aveva dieci anni ma portarla sul set non è stato semplice per via di un problema di non poco conto: sua madre non voleva che recitasse. L'ho convinta dopo averle parlato per tre ore di fila e racconta l'esperienza di mia figlia Emma e di quanto per lei fosse stato formativo condividere il set con me".

Nick, il figlio di Amadeus, è invece interpretato dall'attore Matt Dillon, reduce da La casa di Jack, mentre sua moglie Sarah, in qualche modo l'antagonista della storia, è portata in scena da Emily Mortimer., la protagonista di La casa dei libri. Completano poi il cast principale gli attori Jacqueline Bisset (è la madre di sarah) ed Eric Roberts (è il dottor Holst).