So dove vado

Regia di Michael Powell, Emeric Pressburger vedi scheda film

Axeroth

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su So dove vado

di Axeroth

Talvolta ci convinciamo che la lettura razionale degli eventi sia lineare esattamente come i nostri pensieri. Quando crediamo di sapere dove stiamo andando, la presunzione ci porta a perderci, e nonostante cerchiamo di perseguire le nostre idee, il vento, il mare, le emozioni, la terra e gli incontri che facciamo, ci portano in un'altra direzione. Il cielo ci porta sempre dove dobbiamo stare. Joan Webster sulla strada verso l'uomo che dovrebbe sposarla, finisce per perdersi in un'atmosfera ancestrale, in cui l'ignoto, l'arcano e il caso la condurranno al suo vero destino. Un film memorabile della coppia Powell-Pressburger che attraverso un'ordinaria vicenda sanno accompagnare lo spettatore passo passo in una favola, tra la commedia e l'avventura, le antiche melodie gaeliche, le cornamuse, e il vento che soffia, superando dubbi e paure, la protagonista incontrerà il vero amore, decollando da terra, tra le onde del mare, su un isola in cui viene ancora dato valore alle antiche leggende celtiche, alla pesca e alle cose semplici della vita. Capolavoro, poco noto, da recuperare.