Selfie di famiglia

Regia di Lisa Azuelos vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Selfie di famiglia

di claudio1959

Selfie di famiglia (Mon bebe’) è una commedia diretta da Lisa Azuelos, figlia di Marie Laforêt, iconica nel bellissimo Delitto in pieno sole. Heloise/Sandrine Kiberlain è una madre di tre figli, che gestisce un ristorante a Parigi . Nel momento in cui la figlia più giovane Jade/ Thais Alessandrin, che nella vita reale e’ la figlia della regista ed anche cosceneggiatrice del film decide di trasferirsi in Canada per proseguire i propri studi entra in una profonda crisi esistenziale, la piccola di casa lascia di fatto un nido vuoto nella casa di famiglia . Heloise ha un gruppo di amiche fidate, stile quelle di sex And The city, che ha acquisito dopo la separazione. Dopo il divorzio Héloïse ha avuto svariate relazioni sessuali . Però i suoi tre figli sono stati sempre la sua priorità, dopo il matrimonio, non ha mai convissuto con gli uomini conosciuti , avendo deciso di scegliere sempre i suoi figli. Il rapporto tra Heloise, Lola Theo e Jade e’fisico ed ha le radici nello stesso momento della loro nascita , come un cordone ombelicale che non è stato mai reciso dalla mamma. Ci sono continui flashback che ci fanno vedere diversi momenti dell’infanzia e la regista ci fa capire che la mamma li vede sempre come appena nati e bisognosi di cure ed attenzioni. Heloise non può controllare più la vita dei figli, ma la deve accettare. Molto bella la scena nella quale Jade comunica ad Heloise , la sua decisione di fare l’amore , verrà accettata a malincuore dalla mamma questa legittima scelta, come andrà l’operazione del padre o se ritroverà o no l’iphone perduto , che contiene tutti i selfie ed i video che sono tanto cari ad Heloise . La chiave di lettura del film è proprio questa, non si riesce a controllare quasi niente, si possono gestire le situazioni ed i momenti, ma non si possono dominare, il fato comanda. Questo bel film ci racconta che educarei figli  è molto difficile, però porta alla felicita questo lavoro di mamma se fatto bene . Il film è esile, molto emotivo, fa sorridere ed e’ tenero , ci fa ridere e piangere , ma questo non è un limite, perché la vita e’questa. Il nodo centrale del film consiste nell’accettare, che un giorno i figli se ne vanno e al contempo i figli devono accettare che la propria madre abbia pulsioni e desideri sessuali. Questo è un film fresco, genuino e sinceramente puro, può bastare per una piacevole serata , anzi consigliata la visione alle famiglie riunite.