Espandi menu
cerca

Febbre a 90º

Regia di David Evans

Con Colin Firth, Ruth Gemmell, Stephen Rea, Mark Strong, Lorraine Ashbourne Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Paul, tranquillo professore di lettere in una scuola, è diviso tra la passione per l'Arsenal e quella per la fredda Sarah. La sua passione per la squadra londinese (che proprio in quell'anno vive una fine campionato da cardiopalma) finisce per appannare i suoi rapporti con le donne, Sarah compresa.

Note

Nick Hornby è uno scrittore notevole, concitato, con un humour amaro, bravissimo nel raccontare i disagi e i disastri affettivi dei nostri giorni. Purtroppo, poca della sua tensione, frustrazione e ironia raggiunge lo schermo in _Febbre a 90º_, che pare un compitino nella linea del rinato realismo britannico, corretto ma televisivo. Colin Firth, con la sua aria da bietolone, funziona. Ma la commedia divora l'ossessione.

Commenti (5) vedi tutti

  • Trasposizione cinematografica del romanzo che diede la fama a Nick Hornby. Buona la resa del mondo del calcio e dei suoi sfegatati fans, ma il lato romantico della vicenda deborda e Colin Firth non è certamente la scelta più azzeccata per il ruolo del protagonista.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • è il film che meglio ha saputo raccontare la passione per lo sport più bello del mondo: il calcio! grazie ancora juve e moggi per averlo rovinato!

    commento di simonz
  • divertente senza troppe pretese.

    commento di fra_paga
  • Un film molto bello e divertente, dove il protagonista vive la sua vita come se fosse una eterna partita di calcio…

    commento di kia76
  • Poteva essere l'occasione per confezionare finalmente un bel film sul mondo del pallone, ma ancora una volta non ci siamo del tutto.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

  Bellissimo film sul morbo del tifo calcistico che ha tutto quello che serve per farmelo piacere. Il nucleo centrale della storia è la nascita e lo sviluppo della passione calcistica di Paul nei confronti dell'Arsenal, squadra storica e altrettanto sfigata del nord di Londra che dopo la trionfale stagione del 1971 nella quale si aggiudicò campionato e coppa rimase a secco di… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Da un romanzo di Nick Hornby, il romanzo che gli regalò la fama per essere più precisi, un film non esattamente esaltante sebbene sceneggiato dallo stesso Hornby. Abissali le differenze tra libro e film, con quest'ultimo che vira decisamente verso la love story, per sui generis che sia, snaturando lo spunto da cui il tutto nasceva. A difesa di Hornby e del poco noto (prima e dopo)… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Dying Theatre di Dying Theatre
4 stelle

Lei pignola, saccente e psicologicamente fragile, lui infantile, rozzo ed ultrà dell'Arsenal. Non si sa come, dopo un paio di liti sul lavoro ed un passaggio in macchina, lei aspetta un figlio da lui, lui continuerà a pensare solo al calcio trattando lei malissimo, ma lei tornerà, con tanto di coda tra le gambe, figlio in uscita e bandiera dell'Arsenal sulle spalle. Il "finto verismo"… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 15 marzo 2024 su LA7D
2023
2023

Recensione

Oss di Oss
4 stelle

Si capisce che il film è la trasposizione di un romanzo. Si capisce anche che il film non può eguagliare il (presunto) tono brillante e frizzante del romanzo. Ma è comunque brutto, brutto, brutto. Noioso, inconsistente, frammentario, assolutamente privo di pathos. Non c'è una storia che si evolve, tu8tto e fermo, si descrive semplicemente un episodio dietro l'altro,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

aleagos di aleagos
5 stelle

Forse ho visto un altro film. Una palla pazzesca. Non si ride mai, il sesso non esiste, i protagonisti sono morti e non lo sanno; lui con la stessa identica faccia da pesce lesso per tutto il film senza mai un sorriso o una smorfia, lei...idem ed in più è anche antipatica. Il momento peggiore è quando lui, quando ancora si conoscono appena e consideriamo che lei è la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 settembre 2023 su LA7D
2022
2022
2021
2021

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Da un romanzo di Nick Hornby, il romanzo che gli regalò la fama per essere più precisi, un film non esattamente esaltante sebbene sceneggiato dallo stesso Hornby. Abissali le differenze tra libro e film, con quest'ultimo che vira decisamente verso la love story, per sui generis che sia, snaturando lo spunto da cui il tutto nasceva. A difesa di Hornby e del poco noto (prima e dopo)…

leggi tutto

Recensione

maso di maso
8 stelle

  Bellissimo film sul morbo del tifo calcistico che ha tutto quello che serve per farmelo piacere. Il nucleo centrale della storia è la nascita e lo sviluppo della passione calcistica di Paul nei confronti dell'Arsenal, squadra storica e altrettanto sfigata del nord di Londra che dopo la trionfale stagione del 1971 nella quale si aggiudicò campionato e coppa rimase a secco di…

leggi tutto
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

1989. La storia sentimentale tra Paul (Colin Firth) e Sarah (Ruth Gemmell), due trentenni colleghi in un istituto superiore di Londra, potrebbe scorrere felice se non fosse che Paul ha una fissazione maniacale con la squadra di calcio dell'Arsenal. Ma una volta che la sua squadra, in quello stesso anno, riesce a vincere lo scudetto, per Paul arriva un senso d'appagamento che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Best soundracks

Cocchan di Cocchan

Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film. Per il momento ho inserito…

leggi tutto
2016
2016

Addii

supadany di supadany

Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 febbraio 2016 su Cielo
Trasmesso l'11 febbraio 2016 su Cielo
2015
2015
Trasmesso il 16 ottobre 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito