Espandi menu
cerca
Bird Box

Regia di Susanne Bier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 371
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bird Box

di Raffaele92
6 stelle

Tutta la prima parte, pur ripercorrendo schemi già battuti (il/la protagonista che si trova improvvisamente al centro di un’apocalittica furia mortale collettiva e trova riparo assieme a un pugno di superstiti) è trascinante e trova un’inedita energia nell’esposizione violenta e implacabile di un racconto teso e serrato, come più non si potrebbe. Ottima l’interpretazione di Sandra Bullock, efficace e solida la regia della Bier.

Nella seconda metà purtroppo scemano idee e vigore e “Bird Box” incappa nella ripetitività di schemi e modelli già visti troppe volte. Il film risulta inoltre eccessivamente lungo: venti minuti di meno lo avrebbero reso molto più scorrevole.

Su tutto poi aleggia lo spettro offuscato ma percepibile di una qual certa fattura televisiva, la semplicità tematico-espositiva di un’operazione che sa di essere destinata al piccolo schermo e, anziché prendersi rischi, sceglie di aderire a un format, a uno standard, ai canoni prestabiliti del pubblico al quale va incontro.

In definitiva è buon intrattenimento, che ben risponde all’intento dello spettatore medio di passare due ore comode e spensierate davanti alla TV. Nonostante il mestiere della Bier emerga in più tratti e il cast funzioni alla perfezione (oltre alla Bullock è da menzionare anche John Malkovich nel ruolo ormai a lui congeniale ma comunque nuovamente efficace del rude bastardo senza scrupoli), “Bird Box” emerge come un cocktail pure un po’ annacquato di “E venne il giorno” e “A Quiet Place”.

Sufficiente, senza infamia e senza lode, ma con un finale che più fiacco e telefonato non si potrebbe.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati