Noi

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Noi

di Carlo Ceruti

Sorprendente thriller, intelligente e denso di significato.

Dopo l'ottimo Scappa - Get out, Peele ci sorprende nuovamente con un thriller di indubbia originalità in cui il clima teso e la violenza si fondono in un'atmosfera da brivido. Con una trama che sfiora la fantascienza e la fantapolitica, Noi rappresenta le contraddizioni, sempre più tremende e insanabili, del modello di società occidentale; un modello che crea ingiustizie e disuguaglianze, che riduce una via via maggiore fetta della popolazione in condizioni di disagio e di povertà mentre un'altra parte continua a vivere serenamente 'nella luce', ma senza mai apprezzarlo appieno, all'interno di un sistema democratico ormai fragile e limitato. Noi è la metafora di una società pronta a esplodere che crea figli e figliastri in maniera casuale, difatti i protagonisti, attraverso i loro doppi, vedono ciò che sarebbero stati se la sorte non li avesse baciati. Tutto ciò viene mostrato attraverso una trama originale e spaventosa, uno stile visionario, un ritmo che non perde un colpo, una suspense sempre presente e una vicenda intelligente che si stacca nettamente dalla media dei thriller/horror statunitensi degli ultimi anni. Ottimo e denso di significato anche il colpo di scena finale.