Noi

NickZeta

Iscritto dal 12 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Noi

di NickZeta
Dopo il grande successo del suo esordio "Scappa - Get Out" Jordan Peele ritorna nei Cinema con "Noi" , un film orrorifico questa volta a tema Doppelganger in cui il regista e sceneggiatore americano ripete ed evolve la formula brillante di mescolare terrore e ironia, da lui già usata già nel precedente film (vincitore agli Oscar proprio della migliore sceneggiatura originale), per settare e maturare un suo stile ben riconoscibile ed originale.

Come suggerisce il titolo, i misteriosi e violenti invasori che vogliono prendere il nostro posto nella società e il nostro lavoro, da additare dunque come nemici da cacciare con ogni misura, questa volta hanno il nostro stesso volto. Peele usa quindi il genere horror nuovamente come mezzo politico per sviscerare e rendere concreto il terrore umano nei confronti del diverso.

Non c'é quindi da stupirsi se durante questa interessante opera seconda del regista si percepiscano forti echi del seminale cinema di George Romero, il grande padre dello Zombie movie, di cui il testamento artistico continua a rivivere nelle opere orrorifiche di registi autoriali come Jordan Peele che vedono nel cinema d'intrattenimento un mezzo efficace per parlare al proprio pubblico dei problemi della società odierna.

L'espediente del Doppelganger per quanto affascinante e inquietante non ha mai trovato un reale successo al cinema, questo permette alla sceneggiatura di brillare per originalità nella costruzione delle situazioni e dei misteriosi eventi. L'ironia irrompe spesso in momenti carichi di tensione, ma questo senza mai mettere in ridicolo la situazione o la minaccia effettiva del film, e questo é reso possibile anche grazie all'ottimo cast di attori presenti, tutti incaricati di recitare un doppio ruolo e di reggere l'alternarsi continuo di tono, che vanta i nomi di Lupita Nyong'o e Winston Duke nella parte dei genitori della famiglia protagonista del film, destinata ad affrontare la sua versione giunta dalle ombre, e i promettenti e giovani Evan Alex e Shahadi Wright Joseph nella parte dei figli.
Ottimo infine il lavoro svolto da Michael Abels per quanto riguarda la colonna sonora, efficace nel costruire sapientemente atmosfere cupe e, alle volte, grottesche.

"Noi" é dunque la conferma del talento di Jordan Peele come regista di genere fuori dal comune, che nel suo osare mettere in scena qualcosa di originale e diverso dal solito potrebbe deludere o stranire spettatori abituati alla vuotezza dell'horror stantio e senza coraggio che immancabilmente si presenta nei cinema ogni mese. Se siete spettatori occasionali, questo probabilmente non é l'horror che cercate, perché il buon Peele osa proporre un tipo di cinema nuovo ma ispirato al passato, e atti di coraggio di questo tipo pagano, sia nel bene che nel male.

In America il film é stato infatti un successo di critica e pubblico, e non dubitiamo che anche in italia possa ricevere i riconoscimenti che merita, nonostante alcune critiche già mosse riguardo alcuni problemi legati al finale e alle illogicità di narrazione che ne comporta che a parer nostro peró non bastano a sminuire un film così interessante e valido.