Espandi menu
cerca
Noi

Regia di Jordan Peele vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Noi

A dirigere Noi è Jordan Peele, regista, sceneggiatore e attore americano. Nato nel 1979 a New York, Peele è stato cresciuto dalla madre single nell'Upper West Side e ha frequentato il Sarah Lawrence College, dove ha conosciuto Rebecca Drysdale, colei con cui qualche anno dopo forma il duo comico Key & Peele. Noto per essere il protagonista di Keanu, ha manifestato notevoli doti di scrittura lavorando come sceneggiatore nella serie  MADtv, in cui si esplorava l'assurdità della natura umana, tema che ritorna prepotentemente in Scappa - Get Out, primo lungometraggio da lui diretto nel 2017. Premiato da critica e pubblico, Peele in Noi si cimenta per la seconda volta con la regia, realizzando un'opera quasi complementare a quella d'esordio, come lo stesso ha sottolineato:  "Mentre in Scappa - Get Out ho parlato di questioni legate al razzismo, in Noi prendo in esame il sogno americano. Il film si concentra su una tipica famiglia americana che cerca di vivere il perfetto sogno americano solo per scoprire quanto questo sia pericoloso, insicuro e instabile".

Protagonista principale di Noi nei panni di Adelaide Wilson è Lupita Nyong'o, premio Oscar come miglior attrice non protagonista per 12 anni schiavo. Nel 1986 Adelaide è solo una bambina quando, allontanandosi dai genitori durante una gita di famiglia sul lungomare di Santa Cruz, si ritrova all'interno di una casa degli specchi. da sola, scopre con orrore che ciò che a prima vista è solo il suo riflesso è in realtà un suo doppio, dotato di vita propria. Spaventata, scappa via e non riesce a spiegarsi quello che ha visto e non lo racconta a nessuno, temendo di non essere creduta. Crescendo, Adelaide cerca di cancellare il ricordo ma quando oramai adulta torna a Santa Cruz con la sua famiglia capisce che il passato non ha alcuna intenzione di lasciarla facilmente in pace. Si ritroverà così a dover proteggere la propria famiglia da una versione alternativa e pericolosa di se stessa e del resto dei suoi cari. Da piccola, Adelaide è supportata da Madison Curry mentre i genitori da Yahya Abdul-Mateen II e Anna Diop.

A prima vista, quella di Adelaide è la classica famiglia americana. La compongono il marito Gabe e i figlioletti Zora e Jason. Genitori perfetti ma disfunzionali al tempo stesso, i Wilson hanno investito tutto nella famiglia e si prodigano per il bene dei piccoli. Adelaide sembra avere un'intesa perfetta con Jason mentre Gabe ha la sua prediletta in Zora: del resto, accade in quasi tutte le famiglie che i genitori preferiscano un figlio a un altro. Ognuno ha poi una caratteristica che li rende peculari: Adelaide è la leader, Zora è la guerriera, Jason è il mago e Gabe è una specie di adorabile folle. Mentre Gabe ha il volto dell'attore Winston Duke (noto per il personaggio di M'Baku in Black Panther), Zora e Jason sono portati in scena da Shahadi Wright Joseph (scelta dalla Disney per doppiare la giovane Nala nella versione originale di Il Re Leone) e Evan Alexander (già apparso in un episodio della serie Kidding – Il fantastico mondo di Mr Pickles).

Le vite dei Wilson cambiano radicalmente quando, dopo un'intera giornata in spiaggia, si ritrovano a dover fare i conti con i loro doppi, i Tethered (composti dalla madre Red, dal marito Abraham, dalla figlia Umbrae e dal figlio Pluto). Lo scopo di costoro è quello di uccidere i Wilson e a impersonare i quattro sono ovviamente gli stessi attori che incarnano i Wilson. Sebbene riescano ad anticipare pensieri, sentimenti e azioni dei Wilson, i Tethered - per ragioni che diventeranno chiare nel corso della storia - non sono esattamente dei loro duplicati ma sono figure uniche con i propri pensieri, il proprio modo di comunicare e la propria maniera (spaventosa e quasi disumana) di muoversi.

Nella giornata al mare, i Wilson hanno modo di relazionarsi con un'altra famiglia americana, i bianchi e sconnessi Tyler. All'apparenza i Tyler hanno tutto. Affascinanti, sofisticati e benestanti, Kitty, Josh e le figlie gemelle Becca e Lindsey. Gabe vorrebbe essere come Josh e invidia la sua barca o la sua auto: sono amici stretti ma allo stesso tempo sono come rivali. Mentre il resto dei Wilson tollera i Tyler, Gabe cerca sempre di impressionare Josh e di far colpo su di lui. I Tyler però nascondono bene la rabbia e il disappunto che li caratterizza: di certo, Kitty (che desiderava diventare attrice) e Josh non vincerebbero mai il concorso per i migliori genitori, ad esempio. A portare in scena i quattro sono gli attori Elisabeth Moss, Tim Heidecker e le sorelle Cali e Noelle Sheldon.