Espandi menu
cerca

Trama

Hal (Timothée Chalamet), principe ribelle e riluttante erede al trono inglese, ha voltato le spalle alla vita di corte e vive tra il popolo. Ma quando il suo tirannico padre muore, Hal diventa Re Enrico V ed è costretto ad abbracciare la vita dalla quale  aveva tentato di fuggire. Ora il giovane re deve esplorare la politica di palazzo, il caos e la guerra che suo padre si è lasciato alle spalle, insieme alle corde emotive della sua vita passata - incluso il rapporto con il suo amico e mentore più intimo, il cavaliere decaduto e alcolista John Falstaff (Joel Edgerton).

Commenti (6) vedi tutti

  • un re dolente e riluttante, bellissimo personaggio e un grande Chalamet a interpretarlo. Belle anche le scene di battaglia. Film storico e moderno al tempo stesso.

    commento di darionanni
  • Ottima la fotografia che coinvolge le menti attente, ma la sceneggiatura non fa scorrere la visione, i dialoghi strizzano troppo l'occhio alla recitazione teatrale e ciò non fa che appesantire ulteriormente il prodotto. La mimica di Chalamet è inadatta alla parte, troppo ragazzotto anni recenti.

    commento di GabryLed
  • Bravo Chalamet così giovane a portare sulle spalle un ruolo così pesante, la trasformazione di un uomo in bilico tra crescita e declino. Curato a livello estetico con uso e abuso di luci basse e silenzi. La battaglia è girata con sorprendente naturalezza. Ti trasporta nel periodo storico. Ciò che manca è una sceneggiatura più elaborata e corposa.

    commento di Maurisurf
  • Atmosfere fredde e costumi curati riescono a trasportare lo spettatore in un medioevo nebbioso e denso di cospirazioni, ma la trama e i personaggi hanno poco mordente.

    commento di Fanny Sally
  • Bel film. Non ce ne ricordaremo, ma vale la pena di essere visto

    commento di BufalaBill
  • Le ambientazioni e scenografie storiche sono abbastanza accurate, qualche pecca nella ricostruzione della battaglia di Azincurt dove sono stato l'arco gallese e le picche, oltrre al fango e l'arroganza francese a fornire la schiacciante vittoria agli inglesi, mentre gli autori hanno privilegiato in modo riduttivo la spettacolarità del corpo a corpo

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
5 stelle

Venezia 76 - Fuori concorso. Nonostante sia possibile far finta di nulla e sganciarsi temporaneamente dalla linea retta tracciata dal destino, arriva il giorno in cui l'assunzione della responsabilità bussa alla porta di ciascuno, obbligando a prendere scelte nette che modificano drasticamente abitudini quotidiane e progetti di vita. Quando questo inderogabile crocevia si presenta prima… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Intrighi di corte, che coinvolgono un re divenuto tale quasi per caso, dopo una giovinezza scellerata. Forse un sunto eccessivamente telegrafico, per un'opera senz'altro di livello e che si lascia vedere, senza conquistare, almeno me. Le premesse anche di produzione ci sono tutte (Brad Pitt), ma nonostante la ricca e verosimile contestualizzazione  e gli attori di livello (tra cui un Robert…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Il Medioevo fa tendenza ultimamente, sorge spontaneo il dubbio, anzi il sospetto, che in questo caso si sia approfittato del momento favorevole per confezionare un prodotto che soddisfi il palato degli appassionati de "Il Trono Di Spade". L'aspetto migliore della pellicola è la fotografia, che dà allo spettatore un Medioevo cupo, confuso, scarsamente illuminato, come del resto quel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
5 stelle

“The King” funziona a partire dalla metà in poi, quando il lento – molto lento – decollo inizia il plot precedentemente piatto si fa teso, fitto di risvolti e – nella parte finale – sorprese. Un film cupo e serioso, forse fin troppo, elegantemente fotografato, dalla crudezza efficacemente esibita e con una bella scena di battaglia finale. Potremmo…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Avere la possibilità di vedere un film su uno dei grandi schermi della 76esima Mostra del Cinema di Venezia sapendo che lo stesso è prodotto da Netflix, riesce a darci un’idea di quanto l’era delle piattaforme digitali sia ormai all’apice.     Quest’opera in costume che si prefigge di raccontare le gesta di Enrico V, ispirandosi liberamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 76 - FUORI CONCORSO - NETFLIX "Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!" faceva pronunciare William Shakespeare al suo Riccardo III quando il re, disarcionato dal suo cavallo in piena battaglia, non si fa scrupolo di barattare tutto il suo potere, con i destini di tutto il suo popolo, pur di trarsi in salvo. In non molti decenni prima, si datano le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Venezia 76 - Fuori concorso. Nonostante sia possibile far finta di nulla e sganciarsi temporaneamente dalla linea retta tracciata dal destino, arriva il giorno in cui l'assunzione della responsabilità bussa alla porta di ciascuno, obbligando a prendere scelte nette che modificano drasticamente abitudini quotidiane e progetti di vita. Quando questo inderogabile crocevia si presenta prima…

leggi tutto
Robert Pattinson
Foto
Timothée Chalamet
Foto
Joel Edgerton, Ivan Kaye, Sean Harris
Foto
locandina
Foto
Timothée Chalamet
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito