Espandi menu
cerca

Wilde

Regia di Brian Gilbert

Con Stephen Fry, Jude Law, Vanessa Redgrave, Jennifer Ehle Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Storia della breve vita tumultuosa, provocatoria, eccentrica, inimitabile di Oscar Wilde, poeta e drammaturgo e, soprattutto, esteta e spirito libero. Adottato dalla buona società londinese finì per subire un clamoroso processo che rivelò pubblicamente la sua omosessualità, considerata non solo riprovevole, ma anche illegale. Dopo un processo, Wilde finì ai lavori forzati nel carcere di Reading.

Note

Contrappuntata con la fiaba, tristissima, del Gigante Egoista, si snoda la vita di Oscar Wilde, magnifico irlandese che negli ultimi decenni del secolo scorso ebbe tutta la buona società londinese dapprima ai suoi piedi e poi totalmente ostile.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un'occasione sprecata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Scene omo in eccedenza... il tutto sovrasta totalmente la grandezza dello scrittore. Più che una biografia, è un trattato di biologia omo. Recupera nel finale ed emoziona, anche se rimane più un film a difesa della casta.

    leggi la recensione completa di Brady
  • discreta ambientazione, ma la lunga serie di culi nudi maschili è assai difficile da digerire per un eterosessuale.

    commento di gherrit
  • Discreto.Sono molto apprezzabili sia l'ambientazione che i personaggi, in particolar modo l'Oscar Wilde di Stephen Fry.Ben sviluppato l'aspetto dell'omosessualità.

    commento di ted pikul
  • Bellissimo film, fatto bene, trasporta onestamente la vera vita, le passioni e tutto cio' che e'il genio di Oscar Wilde.

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

Genio esteta dell’aforisma che si basa sul paradosso, scrittore versatile capace di cimentarsi con successo sia nel romanzo che nel teatro, Oscar Wilde scontò - nella sua vita privata - l’amore per i bei giovani e le scappatelle omosessuali, consumate dietro il paravento del suo matrimonio ufficiale con Costance Lloyd. In particolare, fatale gli fu l’incontro con Lord… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nonostante Stephen Fry sia ben calato nel ruolo, il film a mio avviso non funziona. Molti punti salienti relativi alla vita del grande autore non vengono sufficientemente riportati, la psicologia del grande autore non viene ricostruita e approfondita a sufficienza e la narrazione spesso si inceppa. Nel complesso è un'occasione sprecata.  leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Genio esteta dell’aforisma che si basa sul paradosso, scrittore versatile capace di cimentarsi con successo sia nel romanzo che nel teatro, Oscar Wilde scontò - nella sua vita privata - l’amore per i bei giovani e le scappatelle omosessuali, consumate dietro il paravento del suo matrimonio ufficiale con Costance Lloyd. In particolare, fatale gli fu l’incontro con Lord…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
5 stelle

Mi chiedo come abbiano fatto a ricostruire tutte le abitudini diversamente eterosessuali di Wilde.   Scene omo in eccedenza... il tutto sovrasta totalmente la grandezza dello scrittore. Più che una biografia, è un trattato di biologia omo. Recupera nel finale ed emoziona, anche se rimane più un film a difesa della casta.   Una buona prova attoriale di molti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Trasmesso il 26 settembre 2017 su Cielo
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Stephen Fry impersona Oscar Wilde in maniera a dir poco sontuosa in quello che altrimenti sarebbe un biopic di livello simil-televisivo. La trama del racconto è fluida ma il dramma della vita di un genio così controverso è qui oltremodo semplificato, non so se per incapacità in fase di scrittura o se invece obbedendo a un preciso disegno commerciale. È in ogni caso un peccato. Ma davvero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
2011
2011

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Se non fosse per la bravura e l'efficacia degli attori e della ricostruzione storica, questo film sarebbe del tutto trascurabile: non c'è grande pathos come ci si potrebbe immaginare data la ben nota vicenda del brillante e carismatico scrittore irlandese, la narrazione è convenzionale e poco interessante, se non nell'ultima mezzora. Avrei preferito una biografia che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

panflo di panflo
8 stelle

Era impresa dura  voler sintetizzare in due ore la vita di Wilde; eppure il  regista ce l'ha fatta, prendendo gli episodi più famosi della sua  breve esistenza pubblica e aggiungendo quelli privati  (famiglia e rapporti omosessuali) ha realizzato un bell'affresco di vita londinese di  "fin de siècle" in cui  imperversa il Genio Oscar, con i suoi…

leggi tutto
Recensione

INGIUSTIZIE GIUDIZIARE.

panflo di panflo

Un noto  uomo politico da tempo  ci toglie il gusto di molte cose, tra queste due in particolare mi hanno colpito più delle altre : per troppi anni , ad ogni evento sportivo mondiale, non ho più…

leggi tutto

Film biografici infedeli.

panflo di panflo

Disse Oscar Wilde : "Ogni grande uomo  ha i suoi discepoli ed è sempre Giuda che gli scrive la biografia" - Anche nel cinema vi sono dei registi che mettono mano a biopic di personaggi storici , poi si…

leggi tutto
2010
2010

ORRORE

. ''Tu che pensi, che immagini, tu che trasformi la realtà in sogno esprimi il desiderio di esserci, di resistere. Tu che hai voglia di dare, vedi un universo senza argini e confini, un mondo che crede nel…

leggi tutto

RICORDATI CHE SEI MORTALE

panflo di panflo

Nella loro pratica saggezza gli antichi romani avevano disposto che durante la cerimonia del trionfo dei loro generali per le vie dll' Urbe ,  dietro al festeggiato vi fosse uno schiavo che gli sussurrasse…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Per un regista (e tutto il lavoro che ci deve essere a monte) non è mai facile confrontarsi con un personaggio, tanto dibattuto, un vero colosso col quale il rischio di andare a cozzare contro un muro e scontentare tutto e tutti è decisamente elevato. Gilbert riesce ad evitare figuracce, si avvale di un interprete decisamente bravo (la cosa migliore), ha una buona…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito