Liz e l'uccellino azzurro

Regia di Naoko Yamada vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Liz e l'uccellino azzurro

di tobanis

Mi spiace, ma veramente non mi è piaciuto, malgrado i disegni, la regia, le musiche...salvo poche scene, pochi momenti.

Cartone animato di rara pesantezza. E’ la storia di alcune liceali, due in particolare, che si stanno preparando per un concerto di musica classica. C’è del lesbismo latente tra le due, almeno da una delle due, che si è messa a suonare l’oboe solo per avere occasioni in più di stare accanto alla sua amica. Quest’ultima è popolare, l’altra invece molto apatica, concentrata solo sull’amica, con un atteggiamento che però fa venire in mente il ritardo mentale, tanto è sfinente e pesante nel rapporto. Nel proseguo, l’apatica scoprirà di essere la più forte e talentuosa, nel duetto, e spiccherà il volo. Questo metaforicamente, mentre le due ragazze si appassionano a una storia, una fiaba, quella che dà il nome al titolo, che francamente è pure una favola che fa cagare, tanto è banale, scontata e già vista. Peccato, il film è da 4/5, si salva bene solo l’ultimo quarto d’ora, per il resto l’ho trovato un due maroni piuttosto notevoli. La realizzazione, si capisca, è fantastica, le musiche sono belle, i disegni ottimi; le inquadrature sono decisamente insolite, per non dire sconcertanti, spesso piuttosto “basse”. In Italia ha avuto una distribuzione molto limitata, e a vari anni di distanza dall’uscita giapponese.