La vita è bella

Regia di Roberto Benigni vedi scheda film

Vinny87

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su La vita è bella

di Vinny87

"Il Film" di Benigni, "La vita è bella" esplode nel mondo insieme a Benigni. 3 Oscar e tantissimi premi per un film che diverte e commuove, delicato, toccante e poetico.

Un film che ci ha portato in giro per il mondo per un pezzo, un film che ci ha resi orgogliosi, un film di un comico, un film di una persona colta che conosce a memoria molti passi della "Divina Commedia", il film di un animale da palcoscenico...il film di benigni insomma.

Mi capita di recensire il film a diversi anni ormai dalla sua uscita.

Io forse ho visto questo film tre o quattro volte al massimo, è un film che naturalmente penso che non abbia bisogno di presentazioni, la trama penso che la sapete tutti.

Dunque, partiamo dicendo che sicuramente questo film è fatto bene, il film è semplice come struttuta e come narrazione ma nella sua semplicità si nasconde un lavoro studiato ed elaborato dal regista e comico toscano...qui il tragi-comico viene portato dunque al massimo della sua forma...far capire ad un figlio, ad un bambino che la guerra è un gioco, e il campo di morte è un capo da gioco.

Guardate, io non dico che questo film non merita tutti i riconoscimenti e tutti gli elogi, ripeto...è un bellissimo film, divertente e commovente, ma non siamo certo ai livelli di "Ladri di biciclette" o "Umberto D"...che comunque non hanno il tema della "Vita è bella"...ma in ogni caso se voltete vedere dei capolavori italiani...andate a vedervi i due film sopra citati, tanto per fare un esempio.

Con questo cosa voglio dire ? Semplicemente che agli oscar si fa vincere sempre o quasi sempre il cuore buono...il buonismo...quante volte è successo...diedero l'oscar a "Forrest Gump" e non a "Pulp Fiction".....vi pare una cosa possibile ?

Ragazzi, se proprio vogliamo dirla tutta allora anche altri film di Benigni come "Johnny Stecchino" o "Il Mostro" potevano meritare benissimo le stesse attenzioni di "La vita è bella"...ma quelli per le masse sono film diversi...sopratutto "Il Mostro"..non "gode" di quella bontà della "vita è bella"....anzi...

Non voglio essere mal-interpretato...a me "La vita è bella" mi è piaciuto...è un film ben fatto e deve essere visto da tutti perchè merita assolutamente di essere visto e apprezzato...però secondo me è un film che diciamo...rientra nella norma del bel film...del bellissimo film possiamo anche dire...ma per me i capolavori sono altri.

Complimentissimi in ogni caso a Benigni che ha tirato fuori dal cilindro un film bellissimo, ben fatto che fa divertire ma ha fatto anche tanto piangere...una bellissima idea, ben sviluppata e ben fatta.

Un film che si ricorderà. Da non perdere.

Vins