Espandi menu
cerca

Lucy in the Sky

play

Regia di Noah Hawley

Con Natalie Portman, Jon Hamm, Dan Stevens, Ellen Burstyn, Zazie Beetz, Pearl Amanda Dickson, Tig Notaro, Nick Offerman, Colman Domingo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

L'astronauta Lucy Cola torna sulla Terra. Dopo aver vissuto un'esperienza trascendentale durante la missione nello spazio, Lucy inizia a perdere il contatto con la realtà di un mondo che le sembra ora troppo piccolo.

Approfondimento

LUCY IN THE SKY: LE CONSEGUENZE DELL'ANDARE NELLO SPAZIO

Diretto da Noah Hawley e sceneggiato dallo stesso con Brian C. Brown ed Elliott DiGuiseppi, Lucy in the Sky racconta la storia di Lucy Cola, una donna forte la cui determinazione la porta fino allo spazio per una missione della Nasa. Qui, vive un'esperienza trascendentale che le fa vedere la vita in maniera del tutto differente: davanti a sé ha solo la vastità dell'universo, il blu marmoreo della Terra e una forte sensazione di stupore e meraviglia. Solo pochi fortunati hanno avuto il privilegio di osservare il creato da tale prospettiva e Lucy percepisce nello stesso tempo l'enorme maestosità di ciò che vede e la relativa insignificanza di tutto il resto. Una volta rientrata a casa, agli occhi di Lucy il mondo appare improvvisamente troppo piccolo, si sente soffocare e, mentre concentra la sua attenzione e i suoi sforzi per una nuova missione, i suoi legami con la realtà cominciano lentamente a sgretolarsi, facendole perdere di vista cosa sia per lei veramente importante.

Con la direzione della fotografia di Polly Morgan, le scenografie di Stefania Cella, i costumi di Louise Frogley e le musiche di Jeff Russo, Lucy in the Sky porta sullo schermo la storia di una donna, brillante e caparbia, che viene quasi distrutta dai suoi stessi sogni. Ha raccontato il regista: "Andare nello spazio e vedere il mondo da una prospettiva del tutto differente per poi far ritorno con i piedi sulla Terra mi è sempre sembrato qualcosa di molto strano ma interessante. Gli studi dimostrano come gli astronauti che hanno vissuto tale esperienza spesso possano avere problemi di cambiamento della personalità e provare sentimenti di disconnessione della realtà. Per Lucy Cola, ciò assume un significato del tutto particolare e i cambiamenti indotti dallo stare nello spazio la portano a guidare freneticamente attraverso gli Stati Uniti per affrontare un ex e la sua nuova fidanzata. La mia attenzione si è concentrata sul voler capire il modo in cui la protagonista agisce. Ero molto interessato a esplorare la psicologia alla base delle sue azioni. Cosa ispira un comportamento così inquietante in chi come lei ha avuto la fortuna di vedere la vasta perfezione dello spazio? A 34 anni, Lucy ha realizzato il suo sogno e deve trovarne uno nuovo: un obiettivo di sicuro non facile con cui fare i conti. Dopo gli sforzi fatti per essere la migliore, la più forte, la più adatta fisicamente, la più idonea mentalmente  quant'altro per partire, ritorna a casa e inevitabilmente cade a pezzi: la sua è una parabola su quanto sia fallace la psicologia umana e su quanto alto sia il rischio di fallire".

Il cast

A dirigere Lucy in the Sky è Noah Hawley, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1967 a New York, Hawley è figlio della scrittrice e attivista Louise Armstrong e dell'affarista Tom Hawley: laureatosi in Scienze politiche al Sarah Lawrence College nel 1989, ha presto abbandonato la carriera legale per… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Tra fantascienza e dramma psicologico. Buon esordio alla regia di Hawley. Ottima la prova attoriale di Natalie Portman

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Astronauta intelligentona e schizzofrenica, donna in carriera, torna sulla Terra dopo una missione e tradisce l'ebete marito. Pura noia.

    commento di gruvieraz
  • Lucy ha parte le sue stramberie ha pure affossato l'onore dei maschietti...riducendo il marito a un puro tappetino...e pure cornizzato....vabbe'.

    commento di ezio
  • Come la grande narrazione femminista riesce ad infilarsi ovunque

    commento di Sladkii
  • Honey of Life.

    leggi la recensione completa di mck
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    "Lucy in the Sky" (già “Pale Blue Dot”) è un film tanto sulla totalità, l’epifania, la scoperta, la rivelazione e il desiderio, quanto sul lutto, la frustrazione e la perdita (di tempo, di futuro, di orizzonti e di… spazio). E, in mezzo: la vita.     L'Amor che move il Sole e l'altre stelle? “È… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il visionario ed estroso autore Noah Hawley, esordisce alla regia con  questo lavoro cinematografico che rilegge,a modo suo,  la storia vera di Lisa Nowak, la prima astronauta della Storia ad essere arrestata, riprendendo gli  sconvolgenti fatti di cronaca nera, che l’hanno vista protagonista nel 2007, ad Orlando, in Florida. L’astronauta Lucy, alias…

leggi tutto

Perseveranza #2

mck di mck

A seguire il primo test di volo ad alta quota semi-"suborbitale" di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

mck di mck
8 stelle

    "Lucy in the Sky" (già “Pale Blue Dot”) è un film tanto sulla totalità, l’epifania, la scoperta, la rivelazione e il desiderio, quanto sul lutto, la frustrazione e la perdita (di tempo, di futuro, di orizzonti e di… spazio). E, in mezzo: la vita.     L'Amor che move il Sole e l'altre stelle? “È…

leggi tutto
2019
2019
Natalie Portman, Zazie Beetz
Foto
Zazie Beetz, Natalie Portman
Foto
locandina
Foto
Natalie Portman, Jon Hamm
Foto

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018
Natalie Portman
Foto
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito