Colazione da Tiffany

Iscritto dal 16 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Colazione da Tiffany

di GioviNCC

Bellissimo con tutti i suoi difetti e grazie a quelli.

Che dire? sciocco, inverosimile, scontato, superficiale, ma... BELLISSIMO! Già dalla scena di apertura, i titoli di testa, la meravigliosa musica di Henry Mancini, New York deserta all'alba, il taxi che accosta e l'entrata in scena di Audrey Hepburn, gli occhialoni, l'acconciatura pazzesca anni 60, la vetrina di Tiffany...mi vengono le lacrime agli occhi. Una New York e un' America che non esistono più da tempo, un' ingenua rappresentazione del sogno americano nella Grande Mela, la escort che viene dalla campagna, lo scrittore mantenuto, il passato che fa capolino per poi svanire di nuovo. Un mondo e un passato oggi vituperati, linciati, censurati, e quando non possibile stigmatizzati come ingiusti, stupidi, non "politically correct", però...quanto era bello anche solo immaginare che qualcosa di simile sia esistito, in un altro spaziotempo, staccato dalla dura realtà di ogni giorno, dalla violenza che facciamo anche a noi stessi impedendoci di sognare, un mondo dove una ragazza bellissima vive con il suo gatto e ha come vicino di casa un aitante giovanotto che fa lo scrittore, le donne portano la gonna,  gli uomini giacca e cravatta, in giro macchine a 8 cilindri, l'amore e le aspirazioni di ognuno fluttuano lungo le strade della metropoli, struggenti respiri che si disperdono non appena ne percepisci l'essenza. E' una commedia americana, ma così pervasa di tristezza e malinconia, e lei è così bella che solo guardarla ti viene un groppo in gola, al pensiero che, se anche un tempo tutto ciò fosse stato possibile e fosse mai esistito, non c'è più alcuna speranza che ritorni o si materializzi. Se siete di quelli che la mattina non ricordate cosa avete sognato, esercitatevi e guardate questo film. Se al contrario siete di quelli che sognano anche ad occhi aperti, come me, il film l'avete già visto di sicuro e non posso che augurarvi buona visione, ancora una volta.