Delitto alla Casa Bianca

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Delitto alla Casa Bianca

di trebby

Miei carissimi amici buona domenica, sicuramente avrete avuto modo di vedere questo vecchio film che le reti mediaset ripropongono ciclicamente.  Ho notato che molti di voi anzi praticamente tutti avete paragonato questa dignitosa pellicola a quel film di Clint Eastwood dove Gene Hackman presidente degli Stati Uniti uccide la sua amante; per me questo paragone ci può stare benissimo, tuttavia io preferisco paragonare questo film a Sol Levante film con Sean Connery del 1993. L'analogia tra le due pellicole è piuttosto forte: una bellissima e giovanissima fanciulla barbaramente trucidata dopo un rapporto sessuale, uomini ricchi, potenti coinvolti in questo squallido delitto dai risvolti boccaceschi infine un colpo di scena finale che scagiona il principale indiziato che in entrambi i casi è un gaudente figlio di papà che amava fare l'amore con la graziosa bambolina barbaramente massacrata. Qualcuno potrebbe dire che il film è un mezzo plaggio, io preferisco parlare di variazioni sul tema. Tuttavia il film analizza l'eterna lotta tra falchi e colombe dell'amministrazione americana, i primi militari militaristi, nazionalisti che colgono ogni pretesto per far scoppiare una guerra; i secondi politici diplomatici che vogliono evitare ogni spargimento di sangue costi quel che costi. Un presidente degli Stati Uniti pacioso e docile che prima di mandare giovani soldati americani a morire per liberare 13 militari prigionieri dei nord coreani ci pensa almeno 100 volte circondato da falchi che vogliono sfruttare la dabenaggine coreana per muovere guerra a Cina e Corea del nord. Ottima prova del ''mattacchione'' Wesley Snipes e della dolce Diane Lane.