Espandi menu
cerca
Corpo a corpo

Regia di Claude Sautet vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Corpo a corpo

di Baliverna
8 stelle

Sautet non delude quasi mai, come qui, con questa dignitosa storia di crimine dall'ambientazione e dalla trama originali. Il regista dà al film un andamento fluido ma non troppo veloce, che comunica una moderata tensione.
I personaggi sono abbastanza approfonditi, compresa la banda dei malviventi, i quali vengono descritti con pochi, efficaci accenni. Anche la Coscina non si limita a dare la sua bellezza, e riesce a rendere bene una vedova ricca, annoiata, che ancora rimpiange di aver sposato il defunto marito senza amore.
Il legnoso Lino Venutra interpreta un personaggio né carne né pesce, ne buono né cattivo: è pragmatico e spiccio nei modi, di poche parole, e non fa smancerie alle donne. Sembra avere anche poche emozioni, come rabbia o paura. L'attore però riesce a rendere tutto questo credibile con il suo consolidato talento, affrancandosi in tal modo dall'accusa di inespressività. Anzi, il capitano che intepreta finisce per essere un tipo originale, fuori da tutti gli stereotipi sugli ex lupi di mare.
Forse preferisco il Sautet della seconda fase, quella delle storie sentimentali e dei finesettimana in campagna, ma anche in queste storie di crimine (da ricordarsi anche "Asfalto che scotta) il regista aveva saputo dimostrare il suo talento. PS: il film è in bianco e nero.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati