Espandi menu
cerca

Trama

Nella Francia occupata del 1944 il contadino diciassettenne Lucien tenta di entrare nel "maquis" (così i francesi hanno chiamato il loro movimento di Resistenza). Non essendo stato accettato, quasi per ripicca, il ragazzo diventa un collaborazionista e viene arruolato nella polizia. Tenterà, per amore, un tardivo riscatto. Uno dei grandi film di Louis Malle, dall'eccellente scavo psicologico e dalla felicissima resa del contesto ambientale. Il protagonista costituisce il drammatico ritratto di un immaturo, incapace di distinguere fra Bene e Male, le cui scelte non sono dettate dall'ideologia o dalla politica ma da un istinto di ribellione e dal caso. Nei suoi confronti, il regista dimostra una toccante pietà umana.

Commenti (6) vedi tutti

  • Le infatuazioni politiche ed esistenziali di un adolescente sono il fulcro di quest'ottima pellicola di Louis Malle che, senza troppi fronzoli, racconta di come ad una certa età tutto assuma le stesse tonalità di un colore fatto di indifferenza, superficialità e tanta presunzione in attesa di trovare la vera via maestra

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Il ragazzo di campagna passato al lato oscuro è un infantile ed egocentrico esempio della “banalità del male” che egli compie quasi inconsapevolmente, senza essere realmente malvagio pur risultando certamente privo di una qualsivoglia bussola morale.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Vicenda interessante, scene curate e un efficace protagonistra "da schiaffi". E però i film francesi sono così insopportabilmente lenti....

    commento di Artemisia1593
  • Un ragazzo di 17 anni sperso nella Francia poco prima della liberazione. Troppo esuberante e incapace di comprendere quello che gli accade, a volte arrogante e violento, ma anche capace di amare. Un film sul disastro morale della guerra, fra collaborazionismo e difficili destini personali.

    commento di ENNAH
  • Un film che pare partire a mille cin la descrizione di questo ragazzotto semplice ha astuto e insolente- il suo tentativo di entrare nella resistenza fallisce cosi si butta nella polizia tedesca e diventa uno spione. Solo quando si innamora di una ragazza ebrea capisce lo sbaglio che ha fatto e proverà a tornare sui suoi passi.lento ma gran film .

    commento di penelope68
  • bravo sonatine xche' mai come in questo caso gli stupidi fanno danni continui mentre i cattivi ogni tanto si riposano

    commento di kross
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Quante polemiche scatenò questo film all’epoca della sua uscita nelle sale cinematografiche. Era il 1974, e Louis Malle riuscì nell’impresa di scontentare un po’ tutti. Su “Lacombe Lucien”, infatti, piovvero critiche feroci da ogni dove: alcuni (i comunisti) rimproverarono al regista di aver mostrato che nelle fila dei collaborazionisti c’erano… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nel giugno del 1944, dopo lo sbarco degli alleati in Normandia, i tedeschi in Francia hanno i giorni contati ma la caccia agli ebrei prosegue. Per un ragazzotto di campagna entrare fra i partigiani o fra i collaborazionisti non fa nessuna differenza, purché possa farlo sentire qualcuno: se sceglie i secondi è solo per caso, perché fra loro c’è un campione di ciclismo e perché con loro si… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Chiariamolo subito: questo film di Louis Malle è considerato un capolavoro, "una della sue prove migliori" (Maltin), "uno dei migliori risultati di Malle" (Morandini), "il film più magistrale, più perfetto e senza dubbio più importante di tutta l'odierna produzione" (Le Monde). A chi scrive pare che invece il film di Malle abbia molti difetti. La vicenda raccontata - che in un clima… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 19 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

La banalità del male sembra l'unico filo conduttore dell'esistenza di Lacombe Lucien, contadino francese di diciassette anni che,nella Francia occupata dai nazisti, sceglie di stare dalla parte di questi ultimi unendosi ai collaborazionisti solo perchè i partigiani lo avevano giudicato troppo giovane ed inesperto per portarlo con loro. Quella banalità tipica dell'adolescenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 1 aprile 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 27 marzo 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 30 luglio 2021 su Rai Movie

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

  Nella regione dei Pirenei ai confini con la Spagna, nel 1944 Lucien Lacombe è un ragazzotto di paese rimasto senza padre, esuberante, annoiato ed in cerca di avventure, che in quel momento storico sono ovviamente offerte dalla guerra mondiale in corso. Rifiutato dalla resistenza per la sua immaturità, decide allora di unirsi ai collaborazionisti degli occupanti tedeschi.…

leggi tutto
Trasmesso il 22 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018
Trasmesso il 24 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 17 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito