Red Land (Rosso Istria)

Brian_Freedom

Brian_Freedom

Iscritto dal 12 febbraio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Red Land (Rosso Istria)

di Brian_Freedom

Film molto ben costruito ed ambientato, anche se all'inizio è risultato un pò troppo dispersivo, dilungandosi nella introduzione. Il cast è di pregio, con attori di grande levatura tra cui Franco Nero, Geraldine Chaplin, Sandra Ceccarelli e Selene Gandini che interpreta magistralmente Norma Cossetto,  giovane studentessa istriana, laureanda all'Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini nell’ottobre 1943, all’età di 23 anni, per la sola colpa di essere Italiana e figlia di un dirigente locale del partito fascista. Red Land ha il merito di spezzare il silenzio su una tragedia che ci riguarda tutti, non solo perché italiani ma soprattutto come esseri umani e cittadini europei.
È da oltre settant’anni che questa pagina della storia è stata posta sotto silenzio, non è giusto che sia soffocata dal timore di incrinare facili stereotipi manichei, negando la possibilità che il Male possa annidarsi ovunque.
Questo film dovrebbe essere mostrato nelle scuole assieme a quelli che trattano dell'olocausto e le nefandezze nazifasciste, senza timore reverenziale.
Il boicottaggio che ha subito all'uscita nelle sale è un motivo in più per vederlo.