Espandi menu
cerca

Trama

Sergio, Maurizio e Andrea, tre sfaccendati che vivono in una città italiana di provincia, hanno alcuni scopi nella vita: lavorare il meno possibile, campare di espedienti a danno del prossimo, divertirsi a ogni costo e corteggiare tutte le ragazze. La sorte però ha in serbo altri tiri mancini.

Note

Se in televisione alcune cose (faccie, "forme", gag ecc.) possono funzionare, al cinema è tutto un altro paio di maniche. Dalla trovata (così originale!) dei vitelloni di provincia, ai tormentoni verbali, ai siparietti pseudo piccanti è il trionfo del pecoreccio.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
1 stelle

In un bar di provincia si ritrovano tre amici vitelloni: Andrea, Sergio e Maurizio. Lasciato dalla fidanzata, l'ultimo si fa trascinare dai primi due in una serie di disavventure in terra di Sardegna, alla conquista di attricette e modelle. L'esordio di Ferruccio Castronuovo nella regia in lungometraggio a soggetto coincide con il suo addio al cinema: nonostante il lungo apprendistato… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

Sobrio ed efficace. Nel suo genere, un notevole capo d'opera. Infatti non è facile trovare commedie scollacciate in cui la sensualità venga mostrata con tanta efficacia e con tanto garbo. Da sottolineare l'assortimento e la varietà delle comprimarie che prendono parte a questa sfilata: ce ne sono davvero per tutti i gusti, e vengono riprese in pose sexy con una cadenza calcolata in modo che… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

In un bar di provincia si ritrovano tre amici vitelloni: Andrea, Sergio e Maurizio. Lasciato dalla fidanzata, l'ultimo si fa trascinare dai primi due in una serie di disavventure in terra di Sardegna, alla conquista di attricette e modelle. L'esordio di Ferruccio Castronuovo nella regia in lungometraggio a soggetto coincide con il suo addio al cinema: nonostante il lungo apprendistato…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Sceneggiatura di Sergio Martino e Sergio Vastano, e già partiamo col piede sbagliato. E a partire da lì tutto funziona (o meglio, non funziona) in proporzione. Situazioni, dialoghi, musiche... ma soprattutto i due protagonisti, lo stesso Vastano e Stefano Masciarelli, due dei volti peggiori della (pseudo)cultura televisiva anni '80/'90. Qualità infima, quasi da collezione.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
2 stelle

Due classici morti di fame, colpiti da improvvisa ricchezza da gratta-e-vinci si danno alla bella vita con contorno di bellocce. Terrificante sottoprodotto figlio della scomparsa del monoscopio e della necessità di riempire le ore notturne con immagini in movimento. Il gratta-e-vinci fu  un fenomeno mediatico in voga più o meno per dieci minuti, lo stesso lasso di tempo …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

barki87 di barki87
8 stelle

Molto divertente questo film che offre buoni spunti di gag allegre e innovative basate sulle scommesse. Da trasmettere più spesso in tv perchè il film merita anche per le parti dove figurano Bernabucci (venditore di salami) e il grande Nicheli (proprietario di yoth) marito della Wendy.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"Gratta e vinci" diretto nel 1996 da Ferruccio Castronuovo, devo dire che questo è un "Trash Movie" nel vero senso nella parola. La storia racconta di Sergio,Maurizio e Andrea, tre perditempo che vivono in una città italiana di provincia,hanno alcuni scopi nella vita: lavorare il meno possibile,di fregare sempre prossimo e divertirsi a ogni costo e corteggiare tutte le ragazze. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

semprecinema di semprecinema
8 stelle

l'idea e la trama sono un'po facilotte,perche' ripropone i soliti vitelloni,ma gli attori reggono il film con una comicita'simpatica.Comunque buon prodotto italia anni 90'

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

Sobrio ed efficace. Nel suo genere, un notevole capo d'opera. Infatti non è facile trovare commedie scollacciate in cui la sensualità venga mostrata con tanta efficacia e con tanto garbo. Da sottolineare l'assortimento e la varietà delle comprimarie che prendono parte a questa sfilata: ce ne sono davvero per tutti i gusti, e vengono riprese in pose sexy con una cadenza calcolata in modo che…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Altro inarrivabile esempio di idiozia italico.Sceneggiatura inesistente,regia del tutto assente e cast da paura per una commedia che vorrebbe prendere in giro la mania principe degli italiani:il gioco.Finisce per essere una squallida ripetizione di gag male assortite e di uno dei cast piu'tremendi degli ultimi 30 anni.INGUARDABILE.NULLA ASSOLUTO.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito