La paura del portiere prima del calcio di rigore

Trama

Dall'omonimo romanzo di Peter Handke, la storia di Josef Bloch, portiere in una squadra di calcio, e della sua espulsione dal gruppo sportivo.

Note

Grande metafora di Wenders, in un film lentissimo e anti-narrativo, tutto calato nel clima post '68 e nel confronto con la poetica dello scrittore Peter Handke.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6/7 DISTACCATO Al secondo lungometraggio Wenders affina la sua arte. Partendo da un romanzo di Peter Handke (suo amico), il regista tedesco mette in scena una classica parabola umana fatta d'incomunicabilità e alienazione. Diverse le tracce, dal thriller al dramma esistenziale, tutte collegate insieme dall'amato spirito 'road movie'. I personaggi wendersiani viaggiano nello spazio fisico e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Tratto dal romanzo di Peter Handke La paura del portiere prima del calcio di rigore (edito in Italia, con il titolo del film, da Feltrinelli), quello di Wenders è cinema fenomenologico allo stato puro: si privilegia l'elencazione di una serie di comportamenti alla loro spiegazione dal punto di vista della psicologia dei personaggi. [...] Un film abbastanza lento, per alcuni aspetti anche un po'… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6/7 DISTACCATO Al secondo lungometraggio Wenders affina la sua arte. Partendo da un romanzo di Peter Handke (suo amico), il regista tedesco mette in scena una classica parabola umana fatta d'incomunicabilità e alienazione. Diverse le tracce, dal thriller al dramma esistenziale, tutte collegate insieme dall'amato spirito 'road movie'. I personaggi wendersiani viaggiano nello spazio fisico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

TITOLI SPARSI NUOVI E RICORSI

maso di maso

Vediamo come vi suona questa scarica di titoli inventati o reali che vi sparo a seguire: IN 2 DI PICCHE - L'ASOLA SOLA - LEKKER NEKKER IN DE KEKKER - L'UOMO CHE GIOCAVA CON IL LEGO - LA RAGAZZA DELL'AGO - 007 SIDE BY…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La paura del portiere prima del calcio di rigore, tratto dall'omonimo romanzo di Peter Handke (amico personale del regista), è come chiedere a Fassbinder di abbandonare per un attimo la sua tipica, cruda impostazione teatrale per realizzare un prodotto di cinema vero e proprio. Perchè contiene tutta l'etica (o anti-etica?) e la poetica del primo RWF, ma la mette in scena in maniera…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Zona Morta

Dying Theatre di Dying Theatre

Campo largo. Le fasce non fluidificano a dovere; il terreno, del resto, è gibboso, e Mourinho si sbraccia scuro in volto. Campo largo con carrellata orizzontale dalla tribuna. Rumori in cuffia. Ritorni fastidiosi. A…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Tratto dal romanzo di Peter Handke La paura del portiere prima del calcio di rigore (edito in Italia, con il titolo del film, da Feltrinelli), quello di Wenders è cinema fenomenologico allo stato puro: si privilegia l'elencazione di una serie di comportamenti alla loro spiegazione dal punto di vista della psicologia dei personaggi. [...] Un film abbastanza lento, per alcuni aspetti anche un po'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Off Side Story

Dying Theatre di Dying Theatre

Sto urlando in faccia alla mia cortese noncuranza Cose Irripetibili. Come fa Biscardi coi miei processi digestivi.. credendoli, forse, propri. Il salotto calcistico italiano, le demoniache (p)ossessioni d'un'etnìa…

leggi tutto
Playlist

è QUI LA FESTA?

pimpi di pimpi

no, no, di questa lista di film, credo di averne visto soltanto uno e distrattamente! oggi, però, c'è di che festeggiare e non si può tacere il proprio credo calcistico. e allora FORZA INTER! :)

leggi tutto
Playlist

Vittime di Guerra

Dying Theatre di Dying Theatre

L' italiETTA (n)el pallone mostra, ostentando sempre minor vergogna, il proprio lato più oscuro. Veniamo a scoprire, nell'Anno Domini 2007, che il tifo calcistico organizzato è violento.. la Grande Verità ci viene…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

SEX & TOTTINE *

Dying Theatre di Dying Theatre

* [Gioco di parole assai frivolo, nonché forzatissimo, ove “sex” starebbe ad indicare null’altro che la traduzione di “sesso” in albionico idioma, laddove per “tottine” potrebbero intendersi,…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Il titolo

HarryLime di HarryLime

Si sa, è importante dare ad un film il giusto titolo. In alcuni casi questo diventa una vera e propria dichiarazione di poetica e riesce ad definire sensazioni e idee anche al di là del film stesso.

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito