Espandi menu
cerca

Ritratto della giovane in fiamme

play

Regia di Cèline Sciamma

Con Adèle Haenel, Noémie Merlant, Luàna Bajrami, Valeria Golino Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 04:20
VEDI TUTTI (6)

Trama

1770. Marianne, pittrice di talento, viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Le due donne iniziano a frequentarsi e tra loro scatta un amore travolgente e inaspettato.

Approfondimento

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Difficile restare svegli. Sguardi e silenzi inespressivi. Chi non l'ha visto provi a confrontarlo col capolavoro: La vita di Adele.

    commento di iro
  • Incuriosito da alcune recensioni, ho comperato il dvd. lo ho trovato eccezzionale, atmosfere e sentimenti per sottrarsi alla realtà e immergersi in una dimensione quasi da sogno. Da vedere!

    commento di nilesong69
  • C'è tutto quello che si può chiedere ad un bel film: personalità, sentimenti, paesaggi, arte, volti, corpi, sogni...

    commento di marco bi
  • Quando mancano le idee ti mettono due donne che si baciano, scene al rallenty e musica soft e qualche spettatore maschio lo trovano di sicuro, ma da li' a dire che è un capolavoro ce ne passa eccome. Scordatevi di trovare donne così, non esistono se non nella vostra mente.

    commento di mimimomi
  • Realizzazione rigorosa e raffinata, che mi ha lasciato qualche impressione di freddezza e di forzature ideologiche e programmatiche, in un film per altro molto contenuto negli sviluppi mélo. Lo rivedrò.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Tra "Cime tempestose" e "Picnic ad Hanging Rock", la poesia panteista di Céline Sciamma

    leggi la recensione completa di SamHookey
  • E questo film ha perso contro quel molestatore di Polanski ai Cesar? E per questo che serve il femminismo!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Dialoghi misurati alternati a silenzi, i colori caldi della fotografia, la regia sempre attenta alle inquadrature, gli sguardi delle protagoniste ed il rumore della risacca come colonna sonora sono gli ingredienti con i quali Céline Sciamma compone la sua opera d'arte. Un'opera che ha strameritato tutti i riconoscimenti ricevuti.

    commento di bombo1
  • Ottimo...come sonnifero!

    commento di Travis21
  • Gran film. Una sorta di "Lezioni di piano" degli anni '10 del nuovo Millennio.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un cast femminile che recita bene,ma il lavoro risulta assai freddo e formale (anche nelle scene di erotismo),comunque da vedere e consigliato.

    commento di ezio
  • Un Amore vero non può avere una fine. Grande Cinema. Un film di silenzi e sguardi, difficili da dimenticare.

    leggi la recensione completa di Elif
  • Immaginavo la bellezza del film, ma le attese sono state ampiamente superate: è semplicemente uno dei migliori film della stagione. Un film meraviglioso tutto al femminile che, ripeto, solo una donna, una valente donna, avrebbe potuto immaginare, scrivere e filmare.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Una storia disseminata di minacce di morte, nel mare, per aborto, per fuoco.Ma non muore nessuno, la morte vera è quella che non si vede, cova dentro, consuma.

    leggi la recensione completa di yume
  • Come raccontare la vita, la morte, l’arte e la bellezza in un'ora e mezza.

    leggi la recensione completa di Leman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

La premessa La vicenda è raccontata da Marianne (Noemi Merlant), che insegna, in una scuola di pittura, l’arte del ritratto. È lei, sollecitata da una studentessa, a evocare, mentalmente, come in un grande flashback, la vicenda che qualche decennio prima (1770) le aveva ispirato un dipinto dal titolo La jeune fille en feu. Mi soffermo sull’innegabile suggestione di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

yume di yume
9 stelle

Poiché di ritratto si parla, una citazione dalle indagini sulla percezione visiva.di E.H.Gombrich aiuta a decodificare il film. Parlando dei numerosi autoritratti di Rembrandt Gombrich dice: “I grandissimi tra i ritrattisti probabilmente devono poter ricorrere ai due meccanismi della proiezione e dell’identificazione e aver la stessa padronanza di entrambi…. Uno dei… leggi tutto

10 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 14 marzo 2023 su Cielo
Trasmesso il 10 marzo 2023 su Cielo
2021
2021
Trasmesso il 27 dicembre 2021 su Cielo

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Wow, è un film così bello In primo luogo, noemiemerlant sembra un dipinto a colori e il film è un bellissimo dipinto sul dramma in costume femminista!   La profondità dell'oceano delle emozioni e il cielo azzurro del romanticismo.? In fondo "Ritratto di signora in fiamme" di Cèline Sciamma è un film sulle donne realizzato da una donna per le…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Un film raffinato e intelligente, diretto da una regista che farà sicuramente strada. Si può considerare "Ritratto della giovane in fiamme" uno dei migliori film del 2019, pellicola acclamata dalla stampa anglofona al festival di Cannes dove ha vinto un modesto premio per la sceneggiatura. E' un film completamente al femminile incentrato sulla forza perturbante del desiderio che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Wow che bel film “d’essai”. Si narrano le vicende di una giovane pittrice, assoldata per fare il ritratto di una ragazza. Quest’ultima, dopo la morte della sorella, è stata richiamata dal convento in cui era per andare lei stessa in sposa al marito promesso alla deceduta. I futuri sposi non si conoscono e il ritratto, come era a volte usanza un tempo, sarà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

SamHookey di SamHookey
10 stelle

  La pittrice, la promessa sposa, la domestica e la contessa. E il ritratto. Della giovane. In fiamme. La pittrice viene inviata su un’isola sperduta (e nel tragitto cade pure in acqua), arriva fradicia alla casa della contessa presso la quale non riceve alcuna accoglienza, si riscalda nuda accanto al fuoco del camino. Ci sono già le fiamme, premonitrici. Il giorno dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Elif di Elif
8 stelle

Cinematograficamente perfetto:grande prova di sapienza registica e interpretazione/immedesimazione attoriale; fotografia pittorica; musica trascinante. La trama è la sintesi di un Amore vero, che non può avere fine. I dialoghi scarni sono essenziali quanto significanti. Un film di silenzi e sguardi, difficili da dimenticare. 

leggi tutto
Recensione

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

Il mito narra che Euridice, ninfa amata dal musico, cantore e poeta Orfeo, un giorno calpestò un serpente nascosto tra l’erba che la morse, provocandone la morte prematura. Colto dello sconforto, Orfeo decise di scendere negli Inferi ed utilizzare la magia del suo canto per riuscire in un’impresa preclusa ai mortali: riportare un’ombra alla vita, emozionando Ade e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2019
2019

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

    Céline Sciamma si conferma regista di grande talento e di grande intelligenza e sensibilità. Archiviato una volta per tutte il discorso della “discriminazione di genere” (io stesso erroneamente mi ci soffermai in occasione del suo primo film “Naissance de Pieuvres”), ed appurato che a Sciamma interessa filmare (e ragionare di) unicamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

La premessa La vicenda è raccontata da Marianne (Noemi Merlant), che insegna, in una scuola di pittura, l’arte del ritratto. È lei, sollecitata da una studentessa, a evocare, mentalmente, come in un grande flashback, la vicenda che qualche decennio prima (1770) le aveva ispirato un dipinto dal titolo La jeune fille en feu. Mi soffermo sull’innegabile suggestione di…

leggi tutto

Recensione

Leman di Leman
10 stelle

C'è un'immagine. Anzi no, un ritratto. Questo ritratto raffigura una donna, anzi no, una giovane. Una giovane il cui sguardo esprime tantissime emozioni diverse, che si uniscono per formare un miscuglio pieno di vita. E questa giovane indossa un vestito verde. Questa giovane dal vestito verde sta vicino a un falò e tiene lo sguardo fisso su di noi. In men che non si…

leggi tutto

Recensione

almodovariana di almodovariana
10 stelle

Un'opera d'arte questo film. Intanto colpisce l'atmosfera: una luce pastello, che sembra presa dalle tele di Vermeer, in cui sono immerse le figure femminili di cui percepiamo soprattutto i silenzi . Mi ha colpito l'assenza quasi totale di musica eccetto due brani, entrambi molto significativi per la trama. "Fugere non possum", un canone che cantano alcune contadine e  l'Estate dalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito