Espandi menu
cerca

Trama

Sylvain non se lo sarebbe mai aspettato: sua moglie Faustine è partita con il loro figlio di cinque anni per combattere nell'ISIS in Siria. Impotente, assiste a come amici e familiari taglino Faustine fuori dalle loro vite. tuttavia, presto tutto cambierà ancora una volta: Faustine, seppur troppo tardi, si pente della sua scelta e gli chiede aiuto per salvare il figlio. Grazie a contatti, conoscenze e amici, Sylvain deciderà di organizzare la loro fuga da Rakka.

Approfondimento

ESCAPE FROM RAQQA: FUGA DALLA SIRIA

Diretto da Emmanuel Hamon e sceneggiato da Benjamin Dupas, Escape from Raqqa racconta la storia di Sylvain, costretto dalle circostanze a mettere a repentaglio la sua esistenza in Medio Oriente per salvare le persone a lui più care, moglie e figlio. All'insaputa del marito Sylvain, Faustine lascia Parigi con il figlioletto di cinque anni per unirsi all'esercito dell'Isis in Siria ma sin dal suo arrivo a Rakka si rende conto dell'inferno in cui è cacciata con le sue stesse mani. Capendo che le autorità francesi non gli saranno di grande aiuto, Sylvain decide allora di pianificare un'operazione di salvataggio ad alto rischio con l'aiuto di Gabriel e Adnan, due giovani attivisti vicini all'esercito siriano libero.

Con la direzione della fotografia di Thomas Bataille, le scenografie di Pascale Consigny, i costumi di Anne-Sophie Gledhill e le musiche di Armand Amar, Escape from Raqqa è ispirato a una storia vera, raccolta dallo sceneggiatore Benjamin Dupas dalla voce diretta dei cinque principali protagonisti della vicenda. Ha spiegato Dupas: "Mi sono reso conto dalle loro parole che c'era la possibilità di far luce su un luogo importante ma di gran lunga sconosciuto ai più del mondo di oggi, su un posto che è lontano da tutti noi ma che dovrebbe toccarci tutti quanti per differenti ragioni. Abituato a scrivere per le serie televisive, ne ho preso in prestito i codici narrativi per raccontare la storia come un puzzle, attribuendo a ogni personaggio una propria visione politica e modi (diversi ma complementari) di vedere il mondo. Dopo un anno in cui ho scritto il soggetto, sono stato affiancato dal regista Emanuel Hamon, noto nel mondo dei documentari, per preparare la sceneggiatura e iniziare nella primavera del 2018 le riprese in Francia e Giordania".

Ha aggiunto il regista Hamon: "Nei miei documentari mi sono interessato alla violenza esercitata dagli Stati, inclusi quelli cosiddetti democratici, e al modo in cui gli individui si relazionano con il sistema, adattandosi o meno a esso. Manifestando il desiderio di voler tornare a fare fiction, uno dei miei produttori - facendo leva sui miei interessi - mi ha raccontato la vicenda a cui Escape from Raqqa si ispira e ho capito che c'era molto da sottolineare sul mondo in cui tutti viviamo e sulla generazione di oggi con i propri valori. Si tratta di una vicenda altamente drammatica di cui io e Dupas abbiamo accentuato il potenziale da thriller".

Il cast

A dirigere Escape from Raqqa è Emmanuel Hamon, regista e sceneggiatore francese. Conosciuto per i suoi due cortometraggi Insalata Mista (1996) e Coup de lune (1998), Hamon ha anche diretto quattro documentari: Selves and Others: A Portrait of Edward Said (2004), Irlande(s), l'aube d'un pays (2015), The Soviet… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2018
2018
Finnegan Oldfield
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito