Espandi menu
cerca
Pet Sematary

Regia di Kevin Kölsch, Dennis Widmyer vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Pet Sematary

A dirigere Pet Sematary sono Kevin Kölsch e Dennis Widmyer, filmmaker originari di Long Island che lavorano insieme da oltre 20 anni. Sono particolarmente noti per aver presentato nel 2014 all'SXSW Festival Starry Eyes, surreale lungometraggio che in breve è diventato un horror di culto. Negli anni seguenti, hanno collaborato con la Universal e il produttore Guillermo del Toro per sviluppare un sequel di Mama, hanno contribuito alla realizzazione dell'antologico Holidays e hanno diretto alcuni episodi della serie tv Scream. Da fan dell'horror e dei romanzi di King, per loro dirigere Pet Sematary ha rappresentato un'opportunità unica, su cui in maniera peculiare hanno voluto lasciare la loro impronta, come hanno dichiarato: "Nel cercare di bilanciare reale e soprannaturale, ci siamo però presi una libertà che sicuramente sorprenderà i fan di King: mentre nella storia originale a morire in un incidente è Gage, il figlio di due anni dei Creed, nella nostra versione a perdere la vita e a venire resuscitata dal cimitero è Ellie, la figlia maggiore. Ci è servito per esplorare meglio alcune dinamiche familiari. Louis e Rachel hanno un legame diverso con i loro bambini e, per una serie di motivi, Louis è molto legato a Ellie".

Personaggio principale di Pet Sematary è quello di Louis Creed, a cui presta il volto Jason Clarke, attore noto per Zero Dark Thirty,  Apes Revolution: Il pianeta delle scimmieLo scandalo Kennedy. Louis è un medico che lascia la sua attività a Boston per accettare un lavoro presso un centro sanitario universitario nelle campagne del Maine. Spera che la sua decisione possa rendere la vita meno stressante alla famiglia e gli permetta di passare più tempo con la moglie Rachel e i figli.

Rachel è ancora traumatizzata dalla macabra morte della sorella maggiore Zelda per una malattia cronica, avvenuta quando lei era solo una bambina e di cui si sempre sentita in qualche modo responsabile. Consumata dai ricordi, Rachel ha il volto di Amy Seimetz, attrice tra i cui precedenti lavori si ricordano serie acclamate come The KillingStranger ThingsThe Girlfriend Experience. "Pet Sematary è per me il più inquietante dei lavori di King", ha dichiarato la Seimetz. "Uno degli elementi che lo rende peculiare è il rifiuto della morte. La morte riguarda tutti noi e potrebbe sopravvenire da un momento all'altro. Tale pensiero aleggia lungo tutta la storia".

La piccola Jeté Laurence, che ha compiuto 11 anni sul set, presta il volto al personaggio cruciale di Ellie. La maggiore dei due figli del Creed, Ellie è ansiosa nel lasciarsi tutto alle spalle per una nuova vita nel Maine. Quando il suo gatto Church viene investito da un camion, suo padre farà di tutto per tenerla lontana dalla morte il più a lungo possibile, dando il via a un percorso che porterà al disastro. Gage, il piccolo di casa, è invece supportato da Lucas Lavoie.

La persona che nel Maine vive più vicino ai Creed è Jud Crandall, un locale che conosce molto bene la storia e il folklore del posto. Presenza indecifrabile, stringe una profonda amicizia con la famiglia e, in particolare, con Ellie. Con alle spalle esperienze soprannaturali nei boschi, è lui che suggerisce a Louis di portare il gatto nel misterioso cimitero, dove un antico spirito raccontato dalle leggende di una tribù locale è in grado di riportare in vita i morti. Jud è supportato dall'attore John Lithgow, candidato due volte all'Oscar come miglior attore non protagonista per Il mondo secondo GarpVoglia di tenerezza.