Espandi menu
cerca
Durante la tormenta

Regia di Oriol Paulo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ilcausticocinefilo

ilcausticocinefilo

Iscritto dall'11 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 63
  • Post 32
  • Recensioni 189
  • Playlist 34
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Durante la tormenta

di ilcausticocinefilo
5 stelle

A quanto pare incapace di concepire un qualunque altro meccanismo narrativo che non sia quello im­plicante la risoluzione di un (apparentemente cervellotico) mistero, in altre parole caduto in una sorta di sindrome à la Shyamalan, lo in parte ancora promettente Paulo si cimenta nel suo terzo “thriller” di se­guito con sorpresa finale. “Thriller” tra virgolette per­ché, al contrario dei suoi due precedenti exploit (El cuerpo e Contrattempo), questo suo nuovo film pur­troppo fallisce proprio dove gli altri al contrario eccel­levano: ovvero, creare suspense.

 

 

Chino Darín

Durante la tormenta (2018): Chino Darín

 

 

Si dilunga troppo, è troppo espositivo, scivola talvolta nel ridicolo (quanto­meno nella scena con protagonista la scrittrice/profes­soressa comicamente disinformata sui fatti, capace solo di pronunciare paroloni a vanvera), ma soprattut­to non è tanto intelligente quanto crede di essere.

Per­ché a risultare ancora più grave è il fatto che la suppo­sta “sorpresa finale” sia invece quanto di più prevedi­bile, e melenso, si possa immaginare (in altri termini, colui il quale la protagonista così affannosamente cer­ca è esattamente chi si potrebbe arrivare a sospettare a primo acchito).

 

Venendo meno la rivelazione principa­le, del tutto telefonata, il fatto che poi il film nell’ulti­mo quarto d’ora si cimenti in un’ardita “sotto-rivela­zione”, o meglio in un’ardita e affrettata e frettolosa soluzione dell’intera faccenda (che ingenera non pochi problemi di plausibilità, come del resto altre parti del film, ad esempio l’ossessione maniacale di un certo personaggio ai limiti della psicopatia), non sortisce or­mai il ben che minimo interesse e il tutto finisce per afflosciarsi in un dimenticabile lieto fine.

 

 

Adriana Ugarte, Álvaro Morte

Durante la tormenta (2018): Adriana Ugarte, Álvaro Morte

 

 

Il sentimen­tale, man mano che si procede, finisce per prevalere sul thriller, e a farne le spese, oltre alla tenuta spet­tacolare del film, è anche e soprattutto il suo impianto narrativo.

Comunque già seriamente compro­messo sin dai primi minuti da un’ostentata e totale inesplicabilità di qualsiasi evento per cui evidente­mente non si sia riusciti a trovare una qualche spiegazione originale o ragionevole; oltreché dal com­portamento sinceramente improbabile di taluni personaggi (giusto per fare un esempio: in quale acci­denti di mondo un ragazzino, in casa da solo, sentendo i vicini urlare e litigare violentemente, invece di chiamare aiuto si intrufolerebbe nel cuore della notte nella loro casa per vedere che succede?).

 

Inutile dilungarsi oltre: il primo film del regista realizzato per Netflix è anche il suo primo passo falso. Un film poco riuscito che non ha nulla a che vedere con i suoi due precedenti lungometraggi, in entrambi i quali la sorpresa finale risultava essere precisamente questo: una sorpresa.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati