The Quake: Il terremoto del secolo

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Quake: Il terremoto del secolo

di emil

Disaster movie norvegese , è una sorta di sequel del non disprezzabile "The wave" del 2015, che mette in campo gli stessi protagonisti. Questa volta il geologo Kristian si accorge che un terremoto mai visto prima sta per colpire il fiordo di Oslo. Avrà pochissimo tempo per lanciare l'allarme e provare a salvare la sua famiglia.

Pur potendo contare su un budget ridotto rispetto a "The Wave" , "The Quacke" mostra i muscoli dimostrando che si può realizzare un action catastrofico anche qui in Europa. Immortalato da immagini mozzafiato sia del fiordo che della città rasa al suolo, davvero uno spettacolo soprendente ottenuto grazie ad ottimi effetti speciali e ad una fotografia davvero di livello, che sfrutta la location naturale.
A dir la verità il film insiste molto sulla figura del protagonista ( interpretato dal bravo attore - di caratura internazionale- Kristoffer Joner) , tormentato dal passato ed ossessionato dal proprio lavoro quasi profetico, lavoro che ha devastato la sua vita famigliare ed il legame con i figli, per poi gettarsi nel disastro vero e proprio soltanto nell'ultima mezz'ora, che comunque mi è sembrato mantenere quello che ci si aspetta dal genere, divertimento , buoni effetti ed un po' di tensione.
Resta comunque meno riuscito rispetto a "The Wave".