Espandi menu
cerca

Trama

Questo di trenta è il più gradito giorno si potrebbe dire oggi, parafrasando Leopardi, del giorno di paga. Ai tempi di Charlot però si viveva alla giornata e lo stipendio di una settimana dopo poche ore era già sparito. Come fare fino al "pay day" successivo?

Commenti (2) vedi tutti

  • Uno dei cortometraggi del periodo migliore di Chaplin. Ci sono molte gag esilaranti e ci si diverte oggi come allora.

    commento di Carlo Ceruti
  • Chaplin chiude la sua stagione dei corti con un lavoro divertente ma che non rientra sicuramente tra i suoi più geniali.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Charlot lavora in un cantiere edile (cercando di non ammazzarsi di fatica) e viene tiranneggiato dalla moglie, che prima si apposta in strada per sottrargli l’intero stipendio e poi, mentre lui fa bisboccia all’osteria con gli amici, lo attende in casa con il mattarello in mano. Rispetto ad altri corti, il personaggio del vagabondo è più normalizzato: ha un lavoro… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Non colgo la genialità, l'originalità o, in senso generico, la potenza di questa pellicola di cui ho letto tanto bene. Un film che soffre tutti i suoi anni, che non diverte più di tanto ed in cui si segnalano poche gag rilevanti (carina quella della costruzione del muro) e non molto altro. Giusta comunque almeno una sufficienza per la grandiosa capacità di sintesi nel compendiare in poche… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Charlot lavora in un cantiere edile (cercando di non ammazzarsi di fatica) e viene tiranneggiato dalla moglie, che prima si apposta in strada per sottrargli l’intero stipendio e poi, mentre lui fa bisboccia all’osteria con gli amici, lo attende in casa con il mattarello in mano. Rispetto ad altri corti, il personaggio del vagabondo è più normalizzato: ha un lavoro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
locandina
Foto
2020
2020

(Non) C'è Tempo!

mck di mck

  5 corti dal 2019/2020 (con, meanwhile, 16 intrusi prima del 2019 o dopo il 2020).   Bisognava sognare.       La lista è aperta alle segnalazioni/aggiunte di quelli che…

leggi tutto
2019
2019
2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Penultimo cortometraggio per Chaplin, che l'anno dopo chiuderà definitivamente questa prima parte di carriera con “Il pellegrino” per dedicarsi a tempo pieno al lungometraggio. L'uomo con la bombetta è anche questa volta oppresso, preso in mezzo fra un capo severo (al cantiere dove lavora come manovale) e una moglie ostile a casa. Lui si disimpegna come può, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Non colgo la genialità, l'originalità o, in senso generico, la potenza di questa pellicola di cui ho letto tanto bene. Un film che soffre tutti i suoi anni, che non diverte più di tanto ed in cui si segnalano poche gag rilevanti (carina quella della costruzione del muro) e non molto altro. Giusta comunque almeno una sufficienza per la grandiosa capacità di sintesi nel compendiare in poche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una giornata di lavoro come le altre,forse più uguale di altre se non fosse che alla fine della giornata alienante come non mai viene consegnato il giusto compenso(o quasi) per quello che si è fatto.Ma Charlot da vero prestigiatore circense riesce a far sparire tutto complice anche una moglie che raccatta tutto quello che può prendere dalla settimana di paga del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Charlie Chaplin è un vero giocoliere della regia e della recitazione, in questo film che è come un preciso meccanismo ad orologeria. Charlot sfodera una mirabolante comicità circense, claunesca ed acrobatica al contempo, costruita intorno ad un unico, amarissimo assunto esistenziale: la vita ti porge le occasioni, da cogliere sul filo del secondo, ma dopo te le sfila sotto il naso. Bersaglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito