Espandi menu
cerca

Trama

Un vecchio di ottant'anni scappa dal manicomio nel quale è rinchiuso senza nemmeno disfarsi del camicione bianco. Vestito a quel modo comincia a girare tra la gente e a parlare con tutti di quanto non va al mondo. Ne parla persino al papa e lancia il suo messaggio attraverso la Tv, ma nessuno è disposto a dar retta alle farneticazioni di un vecchio matto. Egli decide perciò di "suicidarsi" trattenendo il respiro.

Note

Dopo una vita intera spesa per il cinema come sceneggiatore, Zavattini approda alla regia con questa sua "verità" lunare e impossibile come tutte le utopie. Film atipico ingiustamente snobbato da critica e pubblico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Molto interessante, Zavattini era probabilmente un genio

    commento di frankdeniro
  • Film strano ma non per questo da snobbare : ci sono dei passaggi anche carini e merita almeno una visione anche se di passaggio.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

La mente del Neorealismo De Sichiano Cesare Zavattini, padre e ispiratore di tanti soggetti e registi, nel 1982 alla tenera età di ottant’anni esordì alla regia con “La Veritàààà”. Un non film in cui lo sceneggiatore emiliano interpreta in prima persona Antonio internato in un manicomio perché “afflitto da tare psichiche ma con qualche lampo moralmente costruttivo”, il quale… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un anziano malato di mente fugge dal manicomio e comincia a predicare in giro per la città. Nessuno vuole davvero prestargli ascolto, così l'uomo decide di andare a colloquio con il Papa.   E' così difficile volersi bene l'un l'altro, non combattersi, rispettarsi, non prendersi in giro, essere altruisti, generosi, dire la verità (con quante più A finali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 novembre 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

La mente del Neorealismo De Sichiano Cesare Zavattini, padre e ispiratore di tanti soggetti e registi, nel 1982 alla tenera età di ottant’anni esordì alla regia con “La Veritàààà”. Un non film in cui lo sceneggiatore emiliano interpreta in prima persona Antonio internato in un manicomio perché “afflitto da tare psichiche ma con qualche lampo moralmente costruttivo”, il quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito