Espandi menu
cerca

Trama

A diciott'anni dalla sua scomparsa, Vittorio Gassman viene rievocato nel suo intenso percorso di protagonista del cinema e del teatro con particolare riferimento agli anni d'oro dei film brillanti della "commedia all'italiana". Attraverso le testimonianze di familiari e colleghi, brani di film, spettacoli teatrali e programmi tv emerge il ritratto di un estroverso "mattatore" ma anche di un uomo più segreto e vulnerabile.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Gran bel documentario trasmesso ora su Rai1 sul grandissimo Vittorio Gassman. Sulla vita e sulla carriera di uno dei colonnelli della commedia all'italiana. Vengono ricordati tutti i maggiori film interpretati dal Mattatore in primis i Soliti ignoti che lo lanciò nella stagione della commedia all'italiana(con un cast che vedeva gli altrettanto grandi Totò e Mastroianni),alla… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sulla vita e la carriera di un artista istrionico, intellettuale timido (!), marito e padre sui generis: Vittorio Gassman. Di Vittorio Gassman sono state dette tante cose e non è questo il primo documentario sulla sua figura, che si staglia tuttora imponente e in apparenza inarrivabile, mettendo in ombra gran parte del nostro cinema odierno; questo Io sono Gassman è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Rai Storia
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Rai Premium
2021
2021
Trasmesso il 29 dicembre 2021 su Rai Premium

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sulla vita e la carriera di un artista istrionico, intellettuale timido (!), marito e padre sui generis: Vittorio Gassman. Di Vittorio Gassman sono state dette tante cose e non è questo il primo documentario sulla sua figura, che si staglia tuttora imponente e in apparenza inarrivabile, mettendo in ombra gran parte del nostro cinema odierno; questo Io sono Gassman è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 28 dicembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 21 agosto 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 17 agosto 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 16 agosto 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 15 agosto 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 29 giugno 2020 su Rai 5

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Sono già passati vent'anni dalla morte di Vittorio Gassman e un documentario preparato un paio d'anni fa ne celebra l'arte e il mito attraverso una ricostruzione filologica e puntigliosa, che allo spettatore non fa mancare quasi nulla del genio a metà strada tra il guittesco e il crepuscolare che fu il grande Vittorio. Raccomandato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Gran bel documentario trasmesso ora su Rai1 sul grandissimo Vittorio Gassman. Sulla vita e sulla carriera di uno dei colonnelli della commedia all'italiana. Vengono ricordati tutti i maggiori film interpretati dal Mattatore in primis i Soliti ignoti che lo lanciò nella stagione della commedia all'italiana(con un cast che vedeva gli altrettanto grandi Totò e Mastroianni),alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito