Espandi menu
cerca

Trama

In occasione dell'80° anniversario della promulgazione leggi razziali nel 2018, si ricostruiscono le vicende che portarono dalle leggi contro gli ebrei italiani alla loro deportazione (1943-1945) attraverso  cinque storie raccontate in gran parte dai diretti protagonisti. A iniziare da quella di una famiglia di ebrei fascisti, la famiglia Ovazza, massacrata sul Lago Maggiore nell'autunno del 1943, passando per la storia di un ebreo del Ghetto di Roma, il  mitico 'Moretto',  che decise di lottare contro la persecuzione e che riuscì a salvarsi flirtando con la nipote di un collaborazionista fascista. Fino a quella di Franco Schonheit e dei suoi genitori, tutti sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti. Seguono poi la vicenda di una ebrea di Fiume, che si salvò nascondendosi presso la casa di un incisore del Vaticano, e infine la storia di una famiglia di presunti delatori fascisti accusati di aver denunciato i vicini ebrei ai tedeschi. A parlare infatti non sono solo le vittime, i perseguitati ma anche i cosiddetti persecutori. A loro si affiancano gli altri testimoni, cioè quella stragrande maggioranza di italiani che non aderì alle leggi razziali, ma neppure vi si oppose.

Note

Il racconto si snoda attraverso le testimonianze delle preziose immagini d'archivio e una mole di documenti d'epoca pubblici e privati, per raccontare un viaggio tra i movimenti giovanili di estrema destra e la vicenda delle strade ancora intestate, a 80 anni di distanza, ai firmatari (o presunti tali) del Manifesto della Razza.

 

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Nel 2018 sono state promosse varie manifestazioni sul suolo patrio per ricordare la promulgazione delle leggi razziali avvenuta ottant'anni prima nel nostro paese. Non sono riuscito a parlare dell'argomento prima d'ora e sono arrivato "lungo" anche per ricordare la giornata della memoria dello scorso 27 gennaio tramite la recensione del documentario dal titolo "1938 - Quando scoprimmo… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 26 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 23 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Rai Storia
2019
2019

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Nel 2018 sono state promosse varie manifestazioni sul suolo patrio per ricordare la promulgazione delle leggi razziali avvenuta ottant'anni prima nel nostro paese. Non sono riuscito a parlare dell'argomento prima d'ora e sono arrivato "lungo" anche per ricordare la giornata della memoria dello scorso 27 gennaio tramite la recensione del documentario dal titolo "1938 - Quando scoprimmo…

leggi tutto
2018
2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito