Espandi menu
cerca
Grandi bugie tra amici

Regia di Guillaume Canet vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Grandi bugie tra amici

A dirigere Grandi bugie tra amici è Guillaume Canet, regista, sceneggiatore e attore francese. Nato nel 1973 a Boulogne-Billancourt, Canet ha trascorso la sua infanzia nelle campagne vicino Parigi coltivando il sogno di diventare un fantino per via della professione dei genitori, allevatori di cavalli. Un brutto incidente ha però spezzato il suo sogno di imporsi a livello agonistico e lo ha spinto a dedicarsi (con successo) alla carriera di attore, muovendo i primi passi in ambiente teatrale. Eclettico, in breve è divenuto uno degli attori più richiesti di Francia. Nel 2002 ha sentito l'esigenza di passare dietro le quinte e ha debuttato come regista di Mon idole, a cui nel 2006 ha fatto seguito Non dirlo a nessuno. Nel 2010 ha firmato il suo film simbolo, Piccole bugie tra amici, destinato a divenire un cult e a meritarsi un seguito ben nove anni dopo. Sono poi seguite le regie di Blood Ties - La legge del sangue e Rock'n Roll.

Protagonisti di Grandi bugie tra amici sono il nutrito gruppo di attori francesi che già componevano il cast di Piccole bugie tra amici, a cui si aggiunge qualche nuova entrata.

François Cluzet è Max, colui che fornisce il là per la narrazione. Ha raccontato l'attore, ricordato grazie all'exploit mondiale di Quasi amici - Intouchables, a proposito del ruolo: "Max sta lottando per riprendersi dalla morte di Ludo (l'amico, impersonato da Jean Dujardin, il cui funerale dava avvio a Piccole bugie tra amici, ndr). Ha perso la fiducia e, come dice lui stesso, tutto: il successo in ambito lavorativo, la moglie e gli amici che per lui erano come una famiglia. Il suo orgoglio gli impedisce di dire chiaramente cosa sta passando e, come se non bastasse, a ciò si aggiungono le preoccupazioni prettamente economiche. In bilico tra il Max che era e quello che è diventato, dubita di se stesso e delle proprie capacità. Sono convinto che sia fatto per vivere da solo su un'isola deserta non infastidendo nessuno. Lo si ritrova senza amici e senza amore, sebbene abbia una nuova relazione con Sabine, una donna che, portata in scena da Clémentine Baert, lo ama davvero solo per quello che è e non per quello che è stato".

Marion Cotillard, premio Oscar per La vie en rose e moglie di Canet, riprende il personaggio di Marie, madre single di un figlio (che spesso vorrebbe dimenticare). Un tempo idealista, sognatrice e solare, Marie è diventata la più disillusa di tutto il gruppo di vecchi amici. Forse perché come Max (o anche più) fatica a riprendersi dalla dipartita di Ludo. Continua a fumare ancora spinelli e a ciò ha aggiunto anche una certa propensione alla bottiglia. Gilles Lellouche, attore reduce dalla regia di 7 uomini a mollo, riveste ancora i panni di Eric, che da immature che era è divenuto il più maturo di tutti: padre non sposato di un bambino di dieci mesi, è divenuto un regista e si presenta all'incontro con gli amici accompagnato dalla bambinaia. Accanto a Eric come assistente vi è sempre Antoine, portato in scena da Laurent Lafitte: il meno cambiato di tutti, ha sopportato le situazioni umilianti a cui spesso lo ha sottoposto l'amico, ha inghiottito diversi rospi e non ha mai perso parte della sua spensieratezza da adolescente e della sua ingenuità.

Benoît Magimel, protagonista della serie tv Marseille, riprende il personaggio di Vincent, oramai separatosi da Isabelle e conscio della propria omosessualità. "Vincent non si divertiva più nello stare con la moglie ma aveva più piacere nell'essere in compagnia di Max", ha evidenziato l'attore. "Questa è la ragione per cui si è innamorato di lui e non per attrazione fisica. A distanza di anni, Vincent ha una relazione con Alex (supportato da Mikaël Wattincourt), che ha la stessa età di max e con cui può condividere tutto ciò che avrebbe voluto condividere con l'amico. A interpretare Isabelle, l'ex moglie che ha trovato nuova vitalità grazie alla separazione e agli incontri via app, è sempre l'attrice Pascale Arbillot.

Del gruppo di amici fa sempre parte anche Véronique, l'ex moglie di Max impersonata da Valérie Bonneton. "Senza Max, Véronique ha trovato il suo cambiamento", ha precisato l'attrice. "Si è finalmente affermata ed è libera da tutti quegli anni in cui non osava fare un passo perché doveva fare i conti con un uomo speciale come Max. Lei gestiva la casa, ogni aspetto pratico e le relazioni con gli amici. Da sempre con la testa sulle spalle, si concede un po' di sana follia e ha trovato la forza di essere ciò che vuole realmente, iniziando una nuova vita".

Oltre a Sabine, un nuovo ingresso è quello di Alain, giocato da José Garcia. "Alain è un diretto concorrente di Max nel campo della ristorazione", ha raccontato l'attore. "Nel corso del tempo hanno avuto modo di essere spesso rivali e tirarsi qualche brutto scherzo. Avido, nel vedere il concorrente in ginocchio, vorrebbe dargli la stoccata finale, in un mix perfetto tra Caligola e Attila!".