Espandi menu
cerca
Nevermind

Regia di Eros Puglielli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gioccik

Gioccik

Iscritto dal 25 novembre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 19
  • Post 1
  • Recensioni 176
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Nevermind

di Gioccik
6 stelle

Proposto con un titolo in inglese, “Nevermind” è una commedia grottesca che si articola in cinque episodi ognuno dei quali è collegato all’altro tramite personaggi comuni che divengono poi i protagonisti nell’episodio successivo.

I bizzarri personaggi si ritrovano a subire situazioni assurde, le frustrazioni che ne derivano prendono il sopravvento e le loro vite si complicano sempre di più, senza che però ne trovino una soluzione, una via di uscita.

Tutti loro cercano una spiegazione a ciò che gli accade, ma la spiegazione razionale non c’è o se per caso ci fosse non la vogliono trovare. L’apertura della pellicola di Eros Puglielli è emblematica, uno psicologo che da consigli ai radioascoltatori. Lui lo ritroviamo tra una vicenda e l’altra e non è un caso anche nel finale quando delinea al meglio il senso degli altri episodi e quindi del film.

L’obiettivo non è solo creare del divertimento ma è sollevarci con dell’ilarità e quindi lasciar perdere o dare meno peso alle storie strane che accadono anche nella vita reale, storie che esistono ma che vengono tenute nascoste. In questo racconto invece vengono messe alla luce e abilmente ingigantite.

In altre parole il mondo dell’assurdo esiste e mostra interesse, quello del surreale suscita fascino, la normalità o l’apparenza quotidiana invece no.

La sensazione che però da “Nevermind” è quella di un opera non del tutto riuscita a cui manca ancora qualcosa. Legata troppo a voler far ridere per forza l’opera di Puglielli si sofferma sugli aspetti bizzarri dei protagonisti e meno sulla loro vita di tutti i giorni. Personaggi che vengono liquidati troppo frettolosamente tra un episodio e l’altro senza delineare al meglio i tratti caratteriali.

 

Paolo Sassanelli

Nevermind (2018): Paolo Sassanelli

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati