Hellboy

play

Regia di Neil Marshall

Con David Harbour, Milla Jovovich, Ian McShane, Sasha Lane, Daniel Dae Kim, Penelope Mitchell, Sophie Okonedo, Kristina Klebe... Vedi cast completo

In streaming
  • Wuaki
  • Wuaki
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Intrappolato tra il mondo del soprannaturale e quello umano, Hellboy combatte contro una secolare strega decisa a vendicarsi.

Approfondimento

HELLBOY: IL REBOOT DEL FUMETTO

Diretto da Neil Marshall e sceneggiato da Andrew Cosby, Hellboy racconta del ritorno in azione di Hellboy, un leggendario supereroe mezzo demone chiamato nella campagna inglese a combattere contro un trio di scatenati giganti. Qui, Hellboy scopre però di dover fare i conti con Nimue, un'antica strega ritornata in vita e assetata di vendetta per via di un tradimento del passato. Improvvisamente al centro di uno scontro tra il soprannaturale e l'umano, Hellboy è deciso a fermare l'azione di Nimue senza innescare la fine del mondo.

Con la direzione della fotografia di Lorenzo Senatore, le scenografie di Paul Kirby, i costumi di Stephanie Collie e le musiche di Benjamin Wallfisch, Hellboy si basa sul personaggio dei fumetti della Dark Horse Comics creato da Mike Mignola. Nella fattispecie, si tratta del reboot cinematografico del personaggio, che è già stato al centro di due diverse pellicole dirette da Guillermo Del Toro, HellboyHellboy II. The Golden Army. A voler riportare sullo schermo Hellboy sono stati fondamentalmente i produttori Lawrence Gordon e Lloyd Levin, che così hanno motivato la loro scelta: "Da quando sono stati realizzati i due capitoli di Hellboy, il panorama del genere horror-action.fantasy è cambiato radicalmente. Il successo dei titoli a grosso budget ha dimostrato che il pubblico è finalmente pronto ad accogliere anche i supereroi meno perfetti, gli antieroi e le trame più complicate. Ciò ci ha spinto a voler riportare sullo schermo anche Hellboy dando al film una direzione più adulta, con una grafica migliore  e tematiche anche vietate ai minori. Dopotutto, i fumetti di Hellboy non sono destinati ai ragazzini e volevamo essere il più fedele possibile al lavoro di Mignola".

Poiché il fumetto vanta oltre 20 anni di pubblicazioni, si è deciso per Hellboy di concentrarsi sul libro Hellboy 9: The Wild Hunt che, pubblicato nel 2010, è un'antologia che comprende i volumi del fumetto dal 37 al 44. Oltre ad avere molta azione al suo interno, i volumi rivelano la drammatica storia delle origini di Hellboy. Diversi poi sono stati gli elementi tratti da altri libri di Mignola (tra cui una memorabile sequenza ispirata da Hellboy in Mexico) e quelli scritti appositamente per il film, portando lo scrittore a collaborare da vicino alla sceneggiatura. Hellboy, inoltre, fa sì che il mondo del supereroe sia molto più vicino a quello contemporaneo del XXI secolo, come ha sottolineato Levin: "Nelle storie di Mike, c'è sempre la sensazione di trovarsi nel passato. Anche quando le storie sono ambientate ai nostri giorni, c'è un'atmosfera che sembra appartenere a un'epoca antica o a tempi passati. Con Mignola stesso abbiamo discusso della cosa e abbiamo deciso di dare alla storia raccontata un'ambientazione diversa, un'ambientazione contemporanea fondata davvero nel presente. Questa è la ragione per cui l'azione, oltre che nelle foreste e nei contesti originari dei fumetti, ha luogo nella Londra dei giorni nostri".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Hellboy è Neil Marshall, regista e produttore inglese. Nato nel 1970 in Inghilterra, già all'età di 11 anni sapeva di voler diventare regista dopo essere rimasto impressionato dalla visione di I predatori dell'arca perduta. Realizzando da adolescente i primi film amatoriali in Super 8, ha frequentato in… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • Torna Hellboy, il demone cacciatore protagonista del fumetto di Mike Mignola, ma prende le distanza dai due capitoli firmati da Guillermo del Toro in un reboot che la butta sull'horror splatter caciarone, pieno di battute volgari e riferimenti anche alla saga di re Artù.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Dopo la duplice ed abbastanza soddisfacente esperienza messaci a disposizione dal regista premiato messicano Guillermo Del Toro - Hellboy (2004) e Hellboy: The Golden Army (2008), sin migliore del primo episodio - un reboot inerente il mastodontico e molto sbruffone eroe mezzo uomo mezzo demone creato dalla fantasia del fumettista Mike Mignola, non risultava già dai lanci pubblicitari… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Souther78 di Souther78
4 stelle

Questo nuovo capitolo del diavolo rosso sceglie di immolarsi alla cultura pop dilagante fin dalle prime battute. La battuta(ccia) ostentata in ogni scena sembra lo scotto da pagare al cinema contemporaneo per poter assurgere a capolavoro effimero e seriale della settima arte. Il doppiaggio italiano non aiuta: la voce del protagonista sembra carica e ostentata, proprio come la sua "ironia".… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
5 stelle

Torna Hellboy, il demone cacciatore protagonista del fumetto di Mike Mignola, ma prende le distanza dai due capitoli firmati da Guillermo del Toro in un reboot che la butta sull'horror splatter caciarone, pieno di battute scorrette e volgari, mostri di ogni tipo e di ogni misura e riferimenti anche alla saga di re Artù, per via della strega Milla Yovovich, che intera, o fatta a pezzi in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Dopo la duplice ed abbastanza soddisfacente esperienza messaci a disposizione dal regista premiato messicano Guillermo Del Toro - Hellboy (2004) e Hellboy: The Golden Army (2008), sin migliore del primo episodio - un reboot inerente il mastodontico e molto sbruffone eroe mezzo uomo mezzo demone creato dalla fantasia del fumettista Mike Mignola, non risultava già dai lanci pubblicitari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

negro di negro
6 stelle

Simpatica e sopra le righe questa versione di Hellboy. Rispetto alle altre produzioni questa si differenzia per la presenza massiccia di effetti splatter oltre ad una colonna sonora all'insegna del rock. Forse poco per motivare la scelta di rifare un film comunque recente, specialmente se la sceneggiatura latita specialmente nel finale sbrigativo e assolutamente senza alcun tipo di tensione.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

Questo nuovo capitolo del diavolo rosso sceglie di immolarsi alla cultura pop dilagante fin dalle prime battute. La battuta(ccia) ostentata in ogni scena sembra lo scotto da pagare al cinema contemporaneo per poter assurgere a capolavoro effimero e seriale della settima arte. Il doppiaggio italiano non aiuta: la voce del protagonista sembra carica e ostentata, proprio come la sua "ironia".…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

CineMagic23 di CineMagic23
5 stelle

 La ricomparsa del diavolo rosso   Hellboy è tornato. In questa nuova avventura lavora come Detective al B.P.R.D. (Bureau for Paranormal Research and Defense), la sezione che protegge la Terra da tutte le creature sovrannaturali che la minacciano. Verrà mandato in missione in Inghilterra per affrontare dei famelici giganti, lì verrà a conoscenza del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 aprile 2019
Daniel Dae Kim, Sasha Lane, David Harbour
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
2018
2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito