Il codice del silenzio

Regia di Andrew Davis vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il codice del silenzio

di mm40

Durante un'operazione dell'antidroga vengono uccisi due agenti; lo sbirro Cusack, aiutato da un collega alcolizzato, prende in mano la situazione.

Una delle prime regie di Andrew Davis, futuro autore di action/thriller del calibro di Trappola in alto mare (1992) o Danni collaterali (2002), è questo Il codice del silenzio, buon esercizio di stile in vista dei successivi lavori. Al di là di sparatorie, inseguimenti e scene di stuntmen assortiti, il vero effetto speciale del film qui è il protagonista, l'imperturbabile Chuck Norris, fresco reduce del successo planetario del primo Rombo di tuono. Con il suo sguardo truce e tutti i noti limiti sul piano attoriale, o forse addirittura in virtù di essi, Norris riesce a caricarsi sulle spalle la pellicola, protagonista azzeccato per la storia e per il tipo di operazione artistica-commerciale; al suo fianco ci sono il 'cattivo' Henry Silva e, tra gli altri, Bert Remsen, Molly Hagan, Allen Hamilton, Mike Genovese e Ron Dean. Sceneggiatura di Michael Butler, Dennis Shryack e Mike Gray: non esattamente un parto di originalità sopraffina, ma un discreto congegno di azione e tensione, più la prima che la seconda, comunque quanto basta per raggiungere l'obiettivo di partenza. La definitiva consacrazione di Chuck Norris a eroe senza macchia e senza paura simbolo di un'America reaganiana e cristiana fino al midollo arriverà l'anno successivo, con Delta force. 3,5/10.