Espandi menu
cerca
Official Secrets - Segreto di Stato

Regia di Gavin Hood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Infinity94

Infinity94

Iscritto dal 22 luglio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 19
  • Post -
  • Recensioni 136
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Official Secrets - Segreto di Stato

di Infinity94
8 stelle

Una storia vera che dimostra come venga manipolata l'informazione ,la potenza di conseguenza dei mass media nel trasmetterla,e il motivo legato al fatto per cui una nazione entra in guerra è prevalentemente economico. Una persona però ha messo in evidenza lo scandalo mettendo a repentaglio la sua vita e la sua famiglia.

Dal regista Gavin Hood(Premio Oscar per miglior film straniero con Totsi) Official Secrets narra la storia vera di Katherine Gun, impiegata presso la GCHQ,l'genzia organizzativa che si occupa dello spionaggio e controspionaggio nell'ambito delle telecomunicazioni della Gran Bretagna. Un giorno come gli altri dell'anno 2003, riceve un'e-mail segreta da parte della NSA(National Security Agency),agenzia di sicurezza nazionale degli USA,che chiede aiuto al gioverno della Gran Bretagna, ricattare i membri organizzativi principali dell'ONU per guadagnare voti al fine di invadere l'Iraq. L'anno 2003 infatti non è un caso che ci sia stata la guerra in Iraq,favorita dallo stesso governo americano,contro il dittatore iracheno Saddam Hussein. Katherin Gun,avendo nulla da guadagnare ma tutto da perdere,decide di non fare l'indifferente e mantenere il suo ottimo posto di lavoro,ma mette a repentaglio la sua vita e quella di suo marito,svelando l'e-mail alla stampa e mettendo in evidenza lo scandalo di come il governo di qualsiasi nazione possa manipolare l'opinione pubblica al fine di raggiungere i suoi scopi soprattutto economici. Katherine Gun decide di non andare avanti con la coscienza sporca,ammettendo a tutti la sua colpa di essere andata contro il suo stesso governo ma non contro il suo popolo britannico,cercando onestamente di evitare una nuova ed imminente guerra, con le sue relative conseguenze,la perdita di milioni di persone,anche civili, americani,inglesi ed iracheni.

Tutto ben interpretato da Keira Knightley nel ruolo della protagonista, Ralph Fiennes nel ruolo del suo avvovato difensore, il film è l'adattamento cinematografico del libro a lei dedicato La Spia che cercava di fermare una guerra, il regista rimane fedele all'adattamento ed a ogni singolo dettaglio legato all'informazione,al mondo del giornalismo e dello spionaggio.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati