Espandi menu
cerca
Official Secrets - Segreto di Stato

Regia di Gavin Hood vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Official Secrets - Segreto di Stato

A dirigere Official Secrets è Gavin Hood, regista di origine sudafricana. Nato a Johannesburg nel 1963, Hood ha raggiunto la fama negli Stati Uniti come sceneggiatore e regista dell'acclamato Il mio nome è Tsotsi, premiato con l'Oscar al miglior film straniero. Laureato in Economia e Giurisprudenza, dopo un breve periodo di lavoro come avvocato e attore nella terra d'origine, ha deciso di trasferirsi a Los Angeles, dove ha studiato Sceneggiatura e Regia all'UCLA. A studi terminati, è rientrato in patria e ha mosso i primi passi come regista di drammi educativi voluti dal Ministero della Salute per sensibilizzare l'opinione pubblica sul impatto devastante del virus Hiv. Nel 1999 ha realizzato il suo primo lungometraggio, Verdetto bianco, facendosi notare a livello internazionale. Cooptato dagli Usa dopo l'Oscar, ha diretto Rendition prima e i blockbuster X-Men. Le origini: Wolverine ed Ender's Game. Con Il diritto di uccidere, firmato nel 2016, è però ritornato al cinema impegnato e di denuncia, filone in cui rientra anche Official Secrets.

Protagonista principale di Official Secrets nei panni di Katharine Gun è Keira Knightley. Ha dichiarato l'attrice, lanciata dalla commedia Sognando Beckham: "Quando è scoppiata la guerra in Iraq nel 2003 avevo solo 17 anni e, per tale ragione, non avevo mai sentito parlare prima di Katharine Gun e della sua storia. Per prepararmi al ruolo, ho letto il libro scritto dai Mitchell ma ho anche studiato le email governative, divenute oramai di dominio pubblico: ciò mi ha permesso di contestualizzare la vicenda e di capire che effetto ha avuto su Katharine il promemoria che ha intercettato. Per lei non deve essere stato facile fare una scelta o capire quale fosse la cosa giusta da fare. Ho, ovviamente, trascorso del tempo con la diretta interessata".

Il giornalista Martin Bright ha il volto dell'attore Matt Smith, noto per il personaggio del principe Filippo in The Crown, mentre Ed Vulliamy, il più febbrile dei giornalisti che si occupa del caso, è supportato da Rhys Ifans, apprezzato in Notting Hill. Ralph Fiennes, che con Ifans ha condiviso l'avventura della saga di Harry Potter, porta in scena Ben Emmerson, l'avvocato di Katharine.

Il cast principale di Official Secrets è poi completato dagli attori John Heffernan e Indira Varma (sono gli avvocati James Welch e Shami Chakrabarti), Matthew Goode (è il giornalista Peter Beaumont), Conleth Hill (è Roger Alton, il direttore del quotidiano The Observer) e Adam Bakri (è Yasar, il marito di Katharine).