Espandi menu
cerca
Mr. Bean. L'ultima catastrofe

Regia di Mel Smith vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post -
  • Recensioni 2007
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mr. Bean. L'ultima catastrofe

di Furetto60
7 stelle

Commedia molto divertente, che sfrutta la grande abilità comica di Rowan Atkinson

Un ricchissimo filantropo americano,David Langley è riuscito a riportare in America il dipinto "La madre" di Whistler,cosi chiede alla Royal National Gallery di Londra di inviare il  loro più grande esperto, per descrivere e  presentare l'evento. Gli inglesi mandano Mr. Bean ,alias Rowan Atkinson,inetto e imbranato impiegato, scansafatiche e pasticcione,ospite dell'assistente al museo,ne combinerà di tutti i colori.

Celebre e apprezzato , per i suoi divertenti corti televisivi, Mr. Bean approda sul grande schermo con una pellicola che non ridimensiona ma anzi  esalta la sua verve comica. Il copione pur seguendo binari piuttosto convenzionali,comunque consente a Atkinson di esibirsi nelle sue  gag più riuscite,ricche di uno spirito anarchico  e surreale,dando  corpo a un personaggio che ricorda stilisticamente quelli  dei primi film comici muti,come Chaplin o Keaton ,che infatti puntavano  esclusivamente su un tipo di commedia "fisica"in qualche scena mi fa venire anche in mente l'ispettore Closeu" di Sellers.Gli ingredienti di questo tipo di cinema  comico, sono sempre gli stessi:distrazione,goffaggine,l'essere maldestro,ma al contempo fortunato in quanto tutte le situazioni di disagio, si trasformano magicamente in propizie,per una serie di fortunatissime coincidenze.Per dirla sinteticamente e semplicisticamente,l'inettitudine paga,quando è agita in buona fede, come nella fattispecie.La maschera  di Mr.Bean è esemplare,la sua "tomità" è totale,è completamente avulso dal contesto in cui si muove,è come un individuo,venuto da un altro pianeta.

Atkinson è abilissimo,la mimica sia del viso, che del corpo, suo cavallo di battaglia, è un arte vera e propria, difficilissima da esercitare, richiede tempi comici perfetti e una enorme capacità di espressione,Il giullare dei tempi andati,che era maestro di tale pratica, era un comico di professione,non un mestierante come superficialmente si è portati a credere.

 Film molto divertente

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati