Regalo di Natale

Iscritto dal 24 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Regalo di Natale

di siro17

Capolavoro assoluto

Ogni volta che rivedo questo film mi riconcilio con il grande cinema. Parliamo infatti di un capolavoro assoluto, il miglior film di Pupi Avati e fra i top di sempre. È incredibile come un film costruito intorno ad una partita poker riesca a raccontare le “disgrazie” del tempo di un gruppo di amici, che forse amici non lo sono più tanto. Il film di Avati ci conduce infatti nei meandri dei ricordi e dei tradimenti mai sopiti, nei tormenti di un presente ormai stretto e senza vie d’uscite all’infelicitá e spesso al fallimento, nell’amicizia falsa dove si fatica distinguere chi sia senza peccato. Il finale del film resta memorabile, come memorabili tutti gli attori, fra i quali spicca Carlo Delle Piane che in certi sguardi merita mille oscar nel suo ruolo di “baro” e di irrefrenabile sessuomane; straordinario anche Abatantuono che da condottiero della riscossa diventa il ”pollo” da spennare in un ribaltamento di fronte causato dal marciume di amicizie a perdere. Il tutto ambientato nella notte di Natale, a infrangere simbolicamente una sacralità perduta.