Santiago, Italia

mafara

Iscritto dal 3 gennaio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Santiago, Italia

di mafara

Nanni resiste, il Nuovo Sacher anche.

Un documentario che racconta gli eventi del golpe Cileno nel 1973 attraverso i racconti dei diretti interessati. Nonostante sia passato quasi mezzo secolo, l'emozione che torna a galla attraverso la voce e gli occhi degli uomini e delle donne che hanno vissuto quell'orribile esperienza, ci riporta nelle strade di Santiago con la forza della narrazione scandita dal montaggio delle interviste. L'empatia è totale e profonda come anche lo sgomento e lo spaesamento e con essa la rabbia per quello che è accaduto. Poi c'è l'orgoglio per quanto hanno fatto i nostri connazionali presso l'ambasciata italiana a Santiago. Due sono le domande che rimangono uscendo dalla sala. La prima è quando e come gli italiani hanno perso le loro qualità umane così diffuse così come erano quaranta anni fa rispetto ad oggi. La seconda è quanto manca alle nostre società moderne per passare dalle attuali democrazie decadenti, al populismo per giungere infine alla dittatura. Grazie Nanni, rimani parziale così come la programmazione del tuo cinema. Dalla parte migliore.