Espandi menu
cerca
La Llorona - Le lacrime del male

Regia di Michael Chaves vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La Llorona - Le lacrime del male

A dirigere La Llorona - Le lacrime del male è Michael Chaves, giovane regista e sceneggiatore statunitense. Al suo debutto come regista di un lungometraggio (ha diretto molti spot pubblicitari e il videoclip Bury a Friend per Billie Eilish) ma già scelto per occuparsi della regia di The Conjuring 3, Chavez ha alle spalle il cortometraggio online The Maiden, grazie alla cui estetica si è fatto notare e scegliere dal produttore James Wan. "Dirigere La Llorona - Le lacrime del male - ha sottolineato Chaves - è stata l'esperienza più fole di tutta la mia vita, oltre che un grande onore. Wan è un maestro dell'horror ed è anche una persona che non ti fa mai mancare il suo supporto e incoraggiamento. Dall'inizio alla fine delle riprese, ha continuato a darmi suggerimenti sulla storia, sul tenere sempre in considerazione ciò che volevo raccontare e sul non sottovalutare mai ciò che la gente vuole vedere".

Protagonista principale di La Llorona - Le lacrime del male nei panni di Anne Tate-Garcia è Linda Cardellini, reduce dal ruolo di Dolores nell'acclamato Green Book. Anna è un'assistente sociale che ha appena perso il marito, un detective della polizia ucciso in servizio. Rimasta da sola, deve crescere i piccoli figli Chris e Samantha, impersonati rispettivamente da Roman Christou e Jaynee-Lynne Kinchen, e conta sul sostegno di Cooper, il collega del marito interpretato da Sean Patrick Thomas. Abituata ai casi difficili, non sa che la sua vita cambierà una volta varcata la soglia di casa di Patricia Alvarez. Ha dichiarato la Cardellini: "Quando ho letto la sceneggiatura, sono rimasta favorevolmente colpita dal mio personaggio. Ho amato che non fosse la moglie o la sorella di qualcuno: Anna era la protagonista della storia, una donna disposta a combattere contro tutto e tutti per salvare ciò che resta della sua famiglia e proteggere i suoi cuccioli. Mi sono rivista in lei, nei suoi pensieri e nelle sue emozioni".

Patricia conosce da una vita la storia della Llorona. Ne ha sempre avuto paura e i suoi timori si sono rivelati fondati quando la donna piangente si è interessata ai suoi tre figli: li vuole a tutti i costi e niente potrà fermarla. Nell'arco di tre giorni e tre notti mette in atto il suo piano e a nulla servono i tentativi di Patricia di nascondere i figli in un armadio, una sorta di bozzolo dentro cui proteggerli. Anna, però, non capisce la realtà della situazione e fa ciò che farebbe ogni assistente sociale: porta via i bambini alla madre dando origine a devastanti conseguenze. Patricia ha il volto dell'attrice Patricia Velasquez, nota per il ruolo di Marta Estrella nella serie Arrested Development - Ti presento i miei, mentre dietro le fattezze della Llorona si nasconde Marisol Ramirez, al suo primo importante ruolo cinematografico dopo anni di piccole comparse.

L'unica speranza per Anna è rappresentata da Rafael Olvera. Ex sacerdote che ha lasciato la Chiesa per servire la sua comunità con le sue abilità da curandero, Rafael è esperto di guarigioni e protezioni. Sebbene non abbia mai affrontato la Llorona, è pronto da tempo all'incontro. A portarlo in scena è Raymond Cruz, apprezzato per il personaggio di Tuco Salamanca nella serie Better Call Saul.