Joker

simo84

Iscritto dal 9 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Joker

di simo84

La storia di Arthur Fleck, un uomo un pò strano ma per bene, un comico fallito preso di continuo (letterelmente) a calci da una società che lo considera un povero idiota da bullizzare. Gli unici momenti lieti sono mentre insieme alla mamma anziana e malata guarda il "Murray Franklin show" la sera alla TV, sognando un giorno di potervi partecipare, e le volte in cui incontra la sua vicina di casa Sophie di cui Arthur si è invaghito. Le continue umiliazioni e lo sgretolarsi delle uniche certezze che Arthur credeva di avere faranno di lui uno dei maggiori criminali della storia. Appena conclusa la visione di "Joker" non sono riuscito a capire se il film mi sia piaciuto oppure no. Un film crudo, triste, e profondamente incazzato. Devo dire che ho avuto bisogno di un paio di giorni per "immagazzinarlo". Sicuramente non il miglior film che abbia mai visto, ma per due ore mi ha intrattenuto senza mai annoiarmi, e alla fine di tutto posso affermare che ho visto un gran bel film. Niente a che vedere con i fumettoni su pellicola degli ultimi tempi, che tra l'altro io proprio non gradisco. La sequenza di Joaquin Phoenix che col volto truccato scende le scale sulle note di "rock'n'roll part 2" di Gary Glitter credo sia una di quelle scene che di fatto entrano nell'olimpo dei più grandi momenti cinematografici. Voto 7