Tutto il mio folle amore

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

attidur

attidur

Iscritto dal 18 settembre 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Tutto il mio folle amore

di attidur

Bel film su un tema ostico.

Non capisco le valutazioni così basse per questo film. Certo che non è mai facile valutare un Film tratto da un romanzo di successo.

L'ho provato in modo tangibile con "Qualcuno volò sul nido del cuculo" che pur essendo un bellissimo film non reggeva il confronto con il libro originale. Ma non si può non apprezzare le emozioni che questo film ci dona. Un Film deve emozionare e "Tutto il mio folle amore" ce ne riserva parecchie. Si possono perdonare le imperfezioni e qualche luogo comune di troppo: alla fine, secondo me, Salvatores si riporta ai livelli di "Mediterraneo". Il tema dell'autismo viene trattato con molta delicatezza e allo stesso tempo efficacemente. Immensa la recitazione di Prenno (sorpresa davvero) supportato da un Santamaria in stato di grazia.

Golino e Abbatantuono usano misura e allo stesso tempo vigore in ruoli solo apparentemente marginali.

La colonna sonora curata Mauro Pagani fornisce quel plafond sonoro sul quale trovano terreno fertile le emozioni.

A questo punto non posso non dare le 5 stelline per bilanciare le altre valutazioni troppo scarse a mio avviso.