Tutto il mio folle amore

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

hallorann

hallorann

Iscritto dal 7 ottobre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tutto il mio folle amore

di hallorann

Il cinema latitudinare ed esotico di Gabriele Salvatores si arricchisce di un nuovo titolo, tra i migliori della sua filmografia.

Tutto il mio folle amore” è la sintesi perfetta del concetto cinematografico di contaminazione di generi sostenuta dal regista NapoMilanese. Domenico Modugno è il nume non tanto recondito, infatti lo stesso titolo del film, significante per il tema trattato, riprende un verso della canzone “Cosa sono le nuvole”. Willi è un emulo nel portare le canzoni e il suo canto per feste nei Paesi Balcanici (sempre al limite di un mondo altro da qui). Nel fare un po’ cialtronesco di Willi, nel grande cuore e nella interpretazione stupenda di Claudio Santamaria c’è tutto il carattere sanguigno del cantante di Volare. Oggi, a distanza di anni, il mondo dell’autore di “Mediterraneo” ci appare come un altrove libero che si muove per conto proprio. Parallelo, come le due vite vissute dal protagonista Vincent: un sedicenne afflitto dal disturbo dello spettro autistico che con mamma Elena (una Valeria Golino nuotatrice indolente e tenace) e papà adottivo Mario (un Diego Abatantuono maturo e impeccabile) si scherma nella “stereotipia” normale, familiare; con il vero papà Willi Poi vive un’avventura on the road. Qui il racconta si illumina, apre scenari e nuove occasioni, la contaminatio di Salvatores si potenzia di nuovi tasselli stilistici ed emotivi. E’ proprio l’emotività il termometro della pellicola. E’ come se il ritmo e i gesti irregolari dell’autistico Vincent (un Giulio Pranno strappalacrime, più vero del vero) si impossessassero del film stesso, dandogli quella vitalità ed espressività improvvisa e non calcolata del personaggio. Willi con la sua spontaneità, con il suo essere padre imbranato “gestisce” un figlio diversamente abile nel modo giusto. Vincent è come noi e quando alla fine bella mamma lo salverà, lui sceglierà quella parte, perché è quella del cuore. Agli altri due non resterà che un saluto, un naso finto e un insegnamento per ripartire: fase 1, fase 2.

Tutto il mio folle amore (2019): locandina

Tutto il mio folle amore” non è altro che l’ennesimo film di Gabriele Salvatores sul sentimento dell’amicizia (tra un padre e un figlio) e sul desiderio di fuga come motore centrale della vita e di se stessi. Al contempo è una cinematografia rinnovata e sperimentale, di frontiera, post punk, post hippie, a muso duro contro il superfluo contemporaneo.

Claudio Santamaria, Giulio Pranno

Tutto il mio folle amore (2019): Claudio Santamaria, Giulio Pranno