Espandi menu
cerca

Tutto il mio folle amore

play

Regia di Gabriele Salvatores

Con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno, Daniel Vivian, Marusa Majer, Tania Garribba, Maria Gnecchi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il racconto della straordinaria avventura di un padre e un figlio con problemi di autismo (che dall'Italia dell'Est arrivano fino alle strade deserte dei Balcani) e del loro rapporto tenero, divertente, problematico e fuori dagli schemi. Dietro di loro, nel tentativo di raggiungerli, anche la madre e il nuovo compagno affronteranno un viaggio altrettanto imprevedibile. In quest’avventura tutti dovranno fare i conti con se stessi e con il proprio ruolo di genitori.

Note

Liberamente ispirato al romanzo di Fulvio Ervas, Se ti abbraccio non aver paura, che racconta la storia vera di Andrea e Franco Antonello.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Dal romanzo di Fulvio Ervas, Gabriele Salvatores trae un film che immerge la storia vera di di Andrea e Franco Antonello in un road movie esistenziale a sfondo familista. I personaggi sembrano caricati troppo a pallettoni, finendo per affogare il tema dell'autismo e il rapporto agro dolce tra padre e figlio in caratteri alquanto stereotipati.

    commento di Peppe Comune
  • Il romanzo a cui si ispira è molto bello ma qui è reso davvero male. I personaggi sono isterici e disagiati quasi di più del povero protagonista. Peccato, perché il tema dell'autismo invece è importante. Abbandonato...

    commento di Artemisia1593
  • Film che si vede è fatto anche bene ma spesso diventa noioso.voto.5.

    commento di chribio1
  • La recitazione spontanea e misurata dei protagonisti, sotto la direzione di un sapiente Salvatores che si concede qualche breve incursione nel surreale e nel grottesco, riesce a non far ricadere nello stucchevole una storia delicata che parla di disagio emotivo, di seconde occasioni e di ritrovata paternità. Bravissimo il giovane esordiente.

    commento di Fanny Sally
  • Discreto,ma secondo me il cast non ben assortito riduce un po' la credibilta' alla storia.

    commento di ezio
  • Scaduta la squalifica di Salvatores a causa del film "Io non ho paura", ho visto questo. Inconcludente, ma struggente. Vale un 6.

    commento di putrella
  • Bel film su un tema ostico.

    leggi la recensione completa di attidur
  • Ottimo lavoro di Salvatores. Strepitoso l'esordiente Giulio Pranno

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Venezia 76 – Fuori concorso. Non è mai troppo tardi per prendere la decisione giusta e assumersi le proprie responsabilità. Per quanto sarebbe auspicabile ciò avvenisse fin dal primo momento, è sempre possibile recuperare il tempo perduto. In tal senso, proprio le personalità più squinternate riescono a sorprendere: scompaiono nel nulla, non… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hallorann di hallorann
9 stelle

Il cinema latitudinare ed esotico di Gabriele Salvatores si arricchisce di un nuovo titolo, tra i migliori della sua filmografia.   “Tutto il mio folle amore” è la sintesi perfetta del concetto cinematografico di contaminazione di generi sostenuta dal regista NapoMilanese. Domenico Modugno è il nume non tanto recondito, infatti lo stesso titolo del film,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un sedicenne autistico, cresciuto con la madre e il patrigno, conosce per caso il suo vero padre, un cantante scapestrato nella cui auto si intrufola di nascosto, fuggendo perciò insieme a lui. Sarà un viaggio determinante per entrambi. Le dinamiche del road movie, con due personaggi distanti ma accomunati da qualcosa di importante che si ritrovano a fare loro malgrado la… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 17 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2022 su Rai Movie

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

NEI CINEMA DAL 24 OTTOBRE 2019 VISTO SU RAI PLAY NELL’APRILE 2022   “Tutto il mio folle amore, lo soffia il cielo, lo soffia il cielo… Così”. È con l’inconfondibile voce singhiozzante di Domenico Modugno che canta Cosa sono le nuvole (singolo del 1968 scritto a quattro mani con Pier Paolo Pasolini) che dobbiamo figurarci questa frase cui…

leggi tutto

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
7 stelle

TRAMA Vincent è un adolescente autistico che vive con la madre e col marito di lei -un uomo fantastico- che lo ha adottato. Al sedicesimo anno di età del ragazzo, compare il padre biologico, Willi, un cantante debosciato, soprannominato il Modugno della Dalmazia per via delle zone che bazzica col suo lavoro. Willi, improvvisamente rinsavito dopo anni di immaturo torpore, vuole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Salvatores ha sempre dimostrato un'ottima capacità di far volare le storie oltre ogni prevedibile schema, scegliendo a volte strade tortuose che in alcuni casi hanno però quasi fatto deragliare la linearità e la purezza del racconto. Succede lo stesso anche in "Tutto il mio folle amore" dove racconta le vicende di un padre che ritrova, ormai grande, il figlio autistico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Una stagione in sala (2019/20)

obyone di obyone

È andata com'è andata. Non ci sarebbe altro da aggiungere. Le sale sono state chiuse per un'emergenza mai vista prima e da febbraio il cinema ha scelto altre vie per farsi conoscere aprendo scenari di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

attidur di attidur
10 stelle

Non capisco le valutazioni così basse per questo film. Certo che non è mai facile valutare un Film tratto da un romanzo di successo. L'ho provato in modo tangibile con "Qualcuno volò sul nido del cuculo" che pur essendo un bellissimo film non reggeva il confronto con il libro originale. Ma non si può non apprezzare le emozioni che questo film ci dona. Un Film deve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Presentato fuori concorso alla Mostra Cinematografica di Venezia 2019, il film di Gabriele Salvatores è liberamente ispirato al romanzo “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas, romanzo, che racconta la storia vera, di un padre e di un figlio autistico, che partono per un viaggio senza meta, a bordo di una motocicletta. Gabriele Salvatores…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un sedicenne autistico, cresciuto con la madre e il patrigno, conosce per caso il suo vero padre, un cantante scapestrato nella cui auto si intrufola di nascosto, fuggendo perciò insieme a lui. Sarà un viaggio determinante per entrambi. Le dinamiche del road movie, con due personaggi distanti ma accomunati da qualcosa di importante che si ritrovano a fare loro malgrado la…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

hallorann di hallorann
9 stelle

Il cinema latitudinare ed esotico di Gabriele Salvatores si arricchisce di un nuovo titolo, tra i migliori della sua filmografia.   “Tutto il mio folle amore” è la sintesi perfetta del concetto cinematografico di contaminazione di generi sostenuta dal regista NapoMilanese. Domenico Modugno è il nume non tanto recondito, infatti lo stesso titolo del film,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

    Willy è il Modugno della Dalmazia. Con la chitarra a tracolla e la valigia in mano vaga da un luogo all'altro proponendo i suoi spettacoli alla clientela più eccentrica. È affascinante Willy con la giacca di scena, i capelli impomatati ed il baffetto curato. E non da meno è la sua voce che incanta le donne. Ma quando scende dal palco Willy è…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

All'uscita del film "Tutto il mio folle amore" siamo pervasi da un lieve senso di benessere. Un sorriso quasi demotivato e gli occhi lucidi che fissano un punto non precisato. E una tremenda voglia di amare. Tutto questo è dentro lo spettatore e tutto questo viene mosso dalle immagini, la musica e le prestazioni debordanti dei protagonisti dell'ultimo film di Gabriele Salvatores che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 21 ottobre 2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito