Espandi menu
cerca
Carne tremula

Regia di Pedro Almodóvar vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Zarathustra

Zarathustra

Iscritto dal 12 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 245
  • Playlist 44
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Carne tremula

di Zarathustra
6 stelle

Un film importante nella carriera di Almodovar. Non me la sento di considerarlo un capolavoro ma neanche dico che sia un film mediocre. Secondo me manca qualcosa e c'è qualche caduta nella storia mentre la regia sa essere ottima. Una confusione di generi che non mi ha proprio entusiasmato ma che dimostra, in ogni caso, il talento del regista. La frase finale del film apre un nuovo orizzonte interpretativo in chiave politico-sociale da non sottovalutare che si vuole rifare a Bunuel. Infatti tutto il grande cinema del maestro di Calanda si fonda sulla critica della società con particolarissimo riferimento alla società franchista; ecco, Almodovar prende un pò questa eredità che però non si avvicina molto ad una eredità di stile ne di contenuti ma è solo un sottofondo. Almodovar sa anche essere a tratti grottesco con un gran gusto per lo humor nero ma Bunuel è ancora lontano da lui che rimane troppo legato (come aveva già dimostrato nel film "Legami!)ad una concezione realistica di cinema. Comunque il rifarsi a Bunuel è evidente nelle citazioni espicile che effettua cioè, lo cita mostrando le immagini del capolavoro messicano "Estasi di un delitto" ma anche scegliendo come una tra le protagoniste Angela Molina (indimenticabile nella co-interpretazione di Conchita nel film "Quell'oscuro oggetto del desiderio"). Nella versione italiana del film la Neri è doppiata malissimo, doppiata male da se stessa!

Sulla trama

La trama non è del tutto convincente anche se è ben studiata e ben realizzata la sua ciclicità, elemento fondante del film.

Cosa cambierei

Il film emoziona e sa avere molti significati, eppure non mi convince fino in fondo. Mah...

Su Angela Molina

Non è più quella di vent'anni prima (1977) ma è lo stesso convincente. Dopo aver lavorato con grandissimi come Bunuel e Bellocchio, aggiunge alla lista anche Almodovar.

Su Francesca Neri

Non so se sappia recitare, sicuramente non sa doppiare!

Su Pedro Almodóvar

Un'ottima regia che sa giocare ottimamente con persone e spazi, però...manca qualcosa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati