Espandi menu
cerca

Trama

I componenti di un distretto di polizia di Los Angeles nonostante le apparenze - molti di loro hanno combattuto in Vietnam - sono psicologicamente fragili e insicuri. La loro valvola di sfogo è il parco cittadino dove si trovano per fare bisboccia, anche perché in caserma vengono vessati da un sadico tenente. Il suo scopo? Allenarli al duro lavoro del poliziotto. Ma non tutti resistono alla violenta "terapia".

Note

Aldrich, sempre più crepuscolare, scava nel marcio di un'istituzione votata all'ordine. E pedina nella notte i suoi "ragazzi", che hanno lasciato ogni eroismo tra le pieghe implacabili del grande nulla americano. Film fondamentale della sensibilità cupa dell'America post- Vietnam e post- Watergate.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 5. [06.05.2011]

    commento di PP
  • Un film che all'epoca fece molto scandalo per l'argomento. Infatti oltre ad essere girato molto bene, è ben interpretato, sorretto da una bella sceneggiatura di grande impatto. Molto crudo e volgare.

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

“Io so solo che la merda rotola in discesa. E noi siamo esattamente in fondo a una vallata”. Los Angeles. Storie ordinarie di un gruppo di poliziotti di una scalcinata sezione, alcuni dei quali ex reduci, altri provenienti da realtà difficili, quasi tutti irrimediabilmente soli. Trascorrono le giornate a risolvere problemi quotidiani e ad affrontare piccoli casi, per lo… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Forse bisognerebbe sempre prima vedere il film e solo dopo leggere il libro. Il romanzo di Joseph Wambaugh, che sto leggendo, dal quale questo film è stato tratto, è scritto con un'ironia feroce e amara che le due ore di questo film dell'onusto Aldrich (1918-1983) non riesce a contenere, nemmeno in abbozzo. "I ragazzi del coro" film non sarebbe poi malaccio, ma banalizza le… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Terz'ultimo film di un regista tra i migliori del cinema americano del dopoguerra,e forse il suo peggior lavoro:nonostante "I ragazzi del coro" sia stato premiato da incassi cospicui quando uscì,la pellicola sembra l'anteprima di un'incrocio tra "Scuola di polizia" e "Porky's" ,con pretese drammatiche e di denuncia,ma l'umorismo è volgare e di grana grossissima,per non dire proprio da cesso… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2016
2016

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

“Io so solo che la merda rotola in discesa. E noi siamo esattamente in fondo a una vallata”. Los Angeles. Storie ordinarie di un gruppo di poliziotti di una scalcinata sezione, alcuni dei quali ex reduci, altri provenienti da realtà difficili, quasi tutti irrimediabilmente soli. Trascorrono le giornate a risolvere problemi quotidiani e ad affrontare piccoli casi, per lo…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Sproporzionatamente Dementi.

mck di mck

  http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/29/aldrovandi-applausi-per-gli-agenti-condannati-al-congresso-sap/968132/   CLAP CLAP     Qui il testo completo della sentenza della Corte di…

leggi tutto
2011
2011

Il mestiere dello sbirro

Gioccik di Gioccik

Le storie di comuni poliziotti con tutti i loro difetti, i loro limiti, ma capaci anche di gesta di coraggio nell’affrontare una realtà quotidiana dove le insidie ed i rischi fanno parte del mestiere

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

Questo straordinario Film del mitico regista de:"Quella sporca ultima meta" e "Un bacio e una pistola", Robert Aldrich che dirige questo:"I ragazzi del coro" ha il sapore di una critica verso il sistema Americano e della confusione che c'era all' epoca dopo il Vietnam e il Watergate. Il regista con un tocco "Altmaniano" fa un affresco della provincia e della città Americana e lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Vicende di varia umanità in un distretto di polizia di Los Angeles, i cui agenti sono alle prese con le prepotenze, il razzismo e il sessismo dei superiori. Il tono di fondo è allegramente volgare (un ciccione arrapato che si stende sotto un tavolo di vetro su cui è seduta una collega in accappatoio fa capire che Animal house è vicino), poi però subentrano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

    Un Mash trapiantato in una squadra di polizia, un sentimento da scoprire e mettere alla berlina le situazioni più classiche di un genere, e l'equilibrio fra satira e dramma è perfetto, anche se l'ago della bilancia spesso ruota verso il primo. Un tono che non sottovaluta nessuna situazione e magari parte da un concetto di realismo nei confronti del potere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

film che induce subito lo spettatore a pensare d'avere davanti un pre-Porky's o un pre-Scuola di Polizia,infatti c'assomiglia molto,si ride in modo scanzonato e abbastanza banale (stranamente niente donne nude!),si riesce a trovare anche qualche spunto piu' riflessivo,oltre alla goliardia del momento. Ci sono 2-3 scenette veramente esilaranti.voto.7.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

riverworld di riverworld
8 stelle

Strano questo film di Aldrich. Si muove su diversi registri, e se fin dall'inizio le atmosfere da "Scuola di polizia" lo mettono su un piano ironico e di sbeffeggio, lentamente la storia scende sempre più nel buio e nel profondo del marcio della società. Già, ma quale marcio? Infatti dopo quasi un decennio dalla (presunta?) liberazione sessuale del '68 emerge anche tutta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 CAUSTICO (Tv 20 Novembre 2010) Aldrich utilizza una sceneggiatura tratta dal romanzo di J. Wambaugh (non conosco l'opera ma allo scrittore il film non piacque proprio) per un'operazione smitizzante e ultracritica nei confronti delle forze dell'ordine. Ma qui di ordine ce n'è proprio poco... Le atmosfere anticipano (curiosamente visto il genere all'apparenza diverso) quelle di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Venerdi' Settanta

Venerdi' Settanta

 Chissà se per caso, coincidenza o più presumibilmente per una precisa scelta di programmazione, ma il venerdì notte Rai Uno, da un… segue

Post
2009
2009

Giardini

Redazione di Redazione

Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
8 stelle

Un buonissimo film , molto intelligente e profondo , che narra diverse storie di un gruppo di agenti di polizia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Forse bisognerebbe sempre prima vedere il film e solo dopo leggere il libro. Il romanzo di Joseph Wambaugh, che sto leggendo, dal quale questo film è stato tratto, è scritto con un'ironia feroce e amara che le due ore di questo film dell'onusto Aldrich (1918-1983) non riesce a contenere, nemmeno in abbozzo. "I ragazzi del coro" film non sarebbe poi malaccio, ma banalizza le…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito