Il nostro agente all'Avana

Regia di Carol Reed vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il nostro agente all'Avana

di luca826

VOTO 7 SFRONTATO (Tv Aprile 2012) Reed+Guinness+Green, regista, attore protagonista e sceneggiatore (protettore). Il risultato non delude le aspettative. Siamo dalle parti della satira, anche abbastanza acida, in questo caso è preso di mira il mondo delle spystory (ma in fondo il mondo/umanità in generale...), dove il responsabile dello spionaggio britannico confonde le Indie Occidentali con quelle Orientali e lo schema di un aspirapolvere diventa una super arma in mano al nemico. Siamo chiaramente impazziti, così l'incedere delle azioni ha ben poco di razionale se non nel placare voglie effimere quanto irresistibili (comprare un cavallo, corteggiare una fanciulla). In questa versione cinematografica del romanzo di Green, l'attenzione dello spettatore è messa alla prova da un intreccio agganciato a piani diversi e punti di vista opposti, complicando inevitabilmente le cose. Reed comunque ci tiene a far vedere la sua mano nel gestire i notturni e le faccende losche ed intricate ("Il terzo uomo" docet) e nello splendido b/n cristallino di Oswald Morris regala a Sir Alec Guinness uno dei suoi ruoli memorabili. Un gioco sofisticato, che sa anche essere cattivo, volendo anche in anticipo sui tempi, proponendo un uso del finale sì accomodante ma anche e sopratutto disarmante.