Espandi menu
cerca

Trama

A James Wormold, modesto rappresentante di una ditta di aspirapolveri con sede all'Avana, viene proposto di assumere le funzioni di agente segreto a Cuba per conto di Sua Maestà britannica. Visto che si tratta di un posto ben retribuito, Wormold accetta la proposta. James deve crearsi una rete di informatori ed essere in grado di trasmettere al Servizio segreto delle notizie interessanti. Ma per quanto cerchi di darsi da fare, non viene a capo di nulla. Decide allora di inventarsi una rete fittizia.

Note

Buona riduzione cinematografica del famoso romanzo di Graham Greene, tra commedia e thriller morale. Alec Guinness è impagabile.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Tratto da un romanzo di Graham Greene che è anche autore della sceneggiatura,questo film di Reed si inserisce almeno nella sua prima parte nel filone della parodia delle spy stories che andavano tanto di moda in piena epoca di guerra fredda.Poi mano mano che l'intrigo si aggroviglia sempre di più il tono diventa molto più serio.Mediocre rappresentante di aspirapolveri… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Modesto film basato su una situazione paradossale incredibile, adatta a una commedia brillante o forse a un incubo metafisico (tipo Brazil), ma molto meno a un regista come Reed, inadatto all'una e all'altra e portato a un realismo di ambiente e psicologico di situazioni estreme, ad apologhi esemplari ma non assurdi... Tutto banale e noioso. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

vermeverde di vermeverde
7 stelle

Questo film, del 1959, è il terzo ed ultimo nato dalla collaborazione fra il regista e Graham Greene: i precedenti sono stati Idolo infranto del 1948 e il famoso Il terzo uomo del 1949. Il romanzo omonimo di Greene si svolge a Cuba alla fine degli anno ‘50 quando la ribellione castrista era già in atto e riguarda, con uno stile leggero ma pungente da commedia nera, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

A chi piacciono le commedie gialle virate in spy-story in locations esotiche (Cuba) allora e' il suo film,gli altri si astengano.Comunque e' da segnalare che il film e' del grande Carol Reed e che l'interprete principale e' il mai dimanticato sir Alec Guinness....percio' chapeau.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Titoli utenti 4

maso di maso

Visto il grande riscontro della terza parte che mi ha permesso oltretutto di accantonare nel mio bel seminterrato nero il peggiore che bazzica su Film TV vi propongo un'altra bella play a base di utenti titolati e…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 SFRONTATO (Tv Aprile 2012) Reed+Guinness+Green, regista, attore protagonista e sceneggiatore (protettore). Il risultato non delude le aspettative. Siamo dalle parti della satira, anche abbastanza acida, in questo caso è preso di mira il mondo delle spystory (ma in fondo il mondo/umanità in generale...), dove il responsabile dello spionaggio britannico confonde le Indie Occidentali con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 25 marzo 2012 su La7
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Tratto da un romanzo di Graham Greene che è anche autore della sceneggiatura,questo film di Reed si inserisce almeno nella sua prima parte nel filone della parodia delle spy stories che andavano tanto di moda in piena epoca di guerra fredda.Poi mano mano che l'intrigo si aggroviglia sempre di più il tono diventa molto più serio.Mediocre rappresentante di aspirapolveri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 7 settembre 2010 su La7
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Sono un lettore di Greene, e devo riconoscere che al cinema questo scrittore non è stato trattato male, anche perché le sue storie sembrano provenire da delle vere e proprie sceneggiature, e forse per questo, dato che amo tanto il cinema, lo prediligo. Qui addirittura fa lo sceneggiatore in prima persona, e la sua collaborazione con Reed non è certo casuale, con in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 settembre 2009 su La7

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Modesto film basato su una situazione paradossale incredibile, adatta a una commedia brillante o forse a un incubo metafisico (tipo Brazil), ma molto meno a un regista come Reed, inadatto all'una e all'altra e portato a un realismo di ambiente e psicologico di situazioni estreme, ad apologhi esemplari ma non assurdi... Tutto banale e noioso.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto, invece l'ho trovato davvero buono. Humor inglese, ironia, e trama indovinatissima. Prende un po' in giro, prima che fossero fatti, i film di James Bond. Quasi tutto girato a Cuba, con un bellissimo finale nel centro di Londra. Bravissimo Guinness.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Graham Greene- "Uno scrittore in vendita"

ripley77 di ripley77

Emanuela Martini,La finestra sul cortile,Film Tv : "Uno scrittore in vendita": Dodici sceneggiature(sei delle quali basate su sue storie);ventun film e un numero incalcolabile di trasposizioni televisive tratte da…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Inglesi: Alec Guinness

emmepi8 di emmepi8

"Attore come non se ne fanno più", frase fatta, si certo, ma solo per lui!!Lo abbiamo visto disponibile in tutto quello che gli è capitato, e naturalmente interessato!!Sempre al massimo, allora grazie Sir Alec…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito